Il Piano “2024 Sustain & Innovate” mira a conseguire una crescita responsabile e accompagnare il percorso di sostenibilità e di inclusione sociale dell’Italia

La nostra Strategia


Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato: “Stiamo attuando una strategia anti-fragile che ci consente di adattarci e di reagire con successo a questa fase di forte incertezza, una strategia che ci ha permesso di superare i nostri obiettivi del 2021 in termini di ricavi, risultato operativo e utile netto.
Poste Italiane ha ottenuto risultati rilevanti, migliorando i propri numeri sia rispetto al 2020 che al 2019. Guardando, inoltre, agli ultimi 5 anni, abbiamo costantemente superato gli obiettivi del piano strategico, con l’utile netto del 2021 quasi raddoppiato rispetto al 2017.
La trasformazione industriale iniziata con il piano “Deliver 2022” e proseguita con il Piano “24SI” ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo.
Forti dei risultati conseguiti sul mercato dei pacchi, stiamo ora diversificando la nostra attività per diventare un operatore logistico ad ampio raggio, anche attraverso opzioni di crescita inorganica quali l’acquisizione di Plurima, focalizzata sulla nuova nicchia di mercato della logistica ospedaliera in rapida espansione.
I nostri nuovi canali abilitati su digitale e il network Business to Business to Consumer sostengono una solida crescita di ulteriori ricavi. Abbiamo raggiunto una media di 20 milioni di interazioni giornaliere, principalmente provenienti dai tutti i nostri nuovi canali, tra cui la rete PuntoPoste, a dimostrazione dell’enorme potenziale che la nostra base clienti può garantire per il futuro.
Recentemente abbiamo lanciato nuove iniziative strategiche, che ci consentono di rivedere al rialzo i nostri obiettivi per il 2022. Abbiamo firmato un accordo per acquisire il 100% di LIS al fine di consolidare la nostra crescita nel business dei pagamenti di prossimità e rafforzare l’offerta di acquiring e di prodotti per le PMI, in linea con la strategia omnicanale integrata al centro del nostro Piano.
Abbiamo dimostrato di saper affrontare e superare con successo scenari di stress e siamo convinti di essere in condizioni migliori rispetto al mercato per far fronte alla situazione attuale.
Alla luce di questi notevoli risultati, intendiamo proporre un aumento del dividendo da 0,486 euro per azione dell’anno precedente a 0,59 euro per azione quest’anno, anticipando il dividendo per azione originariamente previsto per il 2022 e migliorando ulteriormente la nostra generosa politica di dividendi.
A maggio di quest’anno Poste Italiane celebrerà i suoi 160 anni. Il nostro patrimonio unico ci ha sempre permesso di affrontare le sfide del presente e del futuro delle nostre comunità. Siamo una “platform company”, con un business diversificato, resiliente e sostenibile per tutti gli stakeholder. Poste Italiane è stata, è e sarà sempre vicina alle persone e presente tra le comunità in tutta Italia.”

Piano Strategico “2024 Sustain & Innovate”

Corrispondenza Pacchi e Distribuzione

L’obiettivo strategico del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è quello di accelerare la propria trasformazione da puro operatore di corrispondenza a operatore logistico completo, garantendo la sostenibilità economica e ambientale delle proprie operazioni.
La realizzazione della strategia si basa sull’efficientamento delle reti distributive, ivi inclusa l’integrazione di Nexive, acquisita a fine 2020, il consolidamento della leadership nel mercato B2C e la crescita nei segmenti C2X e B2B grazie all’introduzione di offerte specifiche e di iniziative finalizzate al miglioramento della customer experience. In tale ottica, l’acquisizione di Plurima permette di rafforzare il comparto contract logistics. Tramite l’implementazione di queste linee strategiche, il segmento mira al raggiungimento del pareggio operativo nel 2024.

OBIETTIVI FINANZIARI

  • Ricavi: 3,9 miliardi di euro (2019: 3,5 miliardi), con un aumento dei ricavi del comparto Pacchi e un’attenuazione del calo del comparto Corrispondenza.
  • Ricavi del comparto Pacchi: 2.0 miliardi di euro (2019: 0.85 miliardi). 
  • EBIT: atteso utile operativo entro il 2024. 

OBIETTIVI OPERATIVI

  • Raddoppio del volume dei pacchi smistati automaticamente.
  • Quota di mercato pacchi B2C: 38% entro il 2024.
  • Quota di mercato C2X: 57% entro il 2024 (2019: 41%).

Pagamenti e Mobile

L’area Pagamenti e Mobile mira ad affermarsi come una piattaforma completa e omnicanale per i propri clienti, affiancando alle tradizionali linee di business dei pagamenti e delle telecomunicazioni l’offerta dedicata all’Energia dal 2022, mercato nel quale l’azienda entrerà sfruttandone la liberalizzazione. L’acquisizione di LIS, in quest’ottica, è un ulteriore contributo alla strategia omnicanale del Gruppo. L’ampliamento dei prodotti, unitamente alla possibilità di poter sfruttare i canali fisici, digitali e le reti terze, permetterà di sfruttare appieno le opportunità di cross-selling della clientela, aumentando così il valore per Poste Italiane nel suo complesso.

obiettivi finanziari

  • Ricavi: 1.9 miliardi di euro (2019: 0,7 miliardi di euro).
  • EBIT: 0,4 miliardi di euro (2019: 0,2 miliardi), con CAGR dell’1%.

obiettivi operativi

  • Portafoglio di  PostePay Evolution atteso a 11,6 milioni di carte emesse.
  • Transazioni su carte attese in aumento del 14% in CAGR, a 2.7 miliardi di euro.

Servizi Finanziari

Servizi Finanziari si pone come obiettivo un’ulteriore evoluzione del modello di servizio, affiancando al tradizionale modello fisico le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica. Le priorità del piano strategico prevedono una crescita in ambito wealth management, grazie alla diversificazione dei portafogli dei clienti per ottimizzarne il profilo di rischio-rendimento, l’integrazione delle polizze danni all’interno del modello di consulenza ed un rinnovato focus sui prestiti, con particolare enfasi sul segmento CQS, anche grazie alle partnership siglate con primari operatori del settore. Il business legato all’acquisto dei crediti di imposta sui bonus edilizi rappresenta un’opportunità di diversificazione del portafoglio investimenti.

obiettivi finanziari

  • Ricavi: 6,1 miliardi di euro (2019: 5,8 miliardi di euro).
  • EBIT: 0,7 miliardi di euro (2019: 0,9 miliardi di euro).
  • Common Equity Tier 1 Capital: 17%.

obiettivi operativi

  • Attività finanziarie totali: aumento a 615 miliardi da 569 miliardi nel 2020, con l’aumento della penetrazione di prodotti vita.

Servizi Assicurativi

Nei Servizi Assicurativi Poste Italiane mira ad affermarsi come operatore assicurativo in grado di servire tutti i bisogni di investimento e protezione della clientela. Poste vita ha l’obiettivo di confermarsi leader nel ramo Vita, continuando ad offrire ai clienti prodotti sicuri e al contempo più profittevoli ed efficienti dal punto di vista del capitale. La strategia del ramo Danni prevede, infine, l’aumento della profittabilità grazie all’offerta modulare, completata dall’assicurazione auto, fornita ai clienti senza assunzione di rischio grazie agli accordi distributivi siglati con primarie società di assicurazione italiane.

obiettivi finanziari

  • Ricavi: 2,7 miliardi di euro (2019: 1,7 miliardi di euro).
  • EBIT: 1,3 miliardi di euro (2019: 0,8 miliardi di euro).
  • Utile netto: 5% CAGR nel periodo 2019-2024.
  • Solvency Ratio: >200%. 

obiettivi operativi

  • Premi lordi: 26,5 miliardi di euro (2020: 16,7 miliardi di euro). 
  • Raddoppio del premio medio dell’offerta modulare.
  • 8,000 uffici postali abilitati alla vendita di polizze auto entro il 2024.