Processo di creazione del valore

Il 2021 è stato un anno fondamentale affinché Poste Italiane potesse affermarsi come attore principale del processo di digitalizzazione del Paese. In particolare, il modello di business dell’Azienda si è rapidamente adattato al contesto emergenziale causato dalla pandemia di Covid-19, garantendo un servizio ininterrotto verso i propri stakeholder e mostrando una forte capacità di adattamento anche in un contesto critico e sfavorevole come quello vissuto durante gli ultimi due anni. Poste Italiane ha rafforzato la propria collaborazione con le Istituzioni nazionali, partecipando attivamente alla campagna vaccinale promossa a favore del contenimento della pandemia in Italia. Nello specifico, l’Azienda ha aderito con il proprio know-how a supporto delle attività logistiche mettendo a disposizione diversi canali per agevolare l’immunizzazione.

Il modello di business di Poste Italiane è caratterizzato dall’interazione tra strategia, processo di creazione di valore e forme di capitale finanziario e non-finanziario, così come esemplificato nella figura presentata di seguito.



Le principali forme di capitale utilizzate da Poste Italiane per creare valore nel tempo
Il business di Poste Italiane si fonda su capitali eterogenei che hanno una propria identità e determinate qualità. Questa caratteristica ne rende possibile sia l’analisi specifica che la misurazione attraverso indicatori di performance. La seguente tabella mette in luce le peculiarità di ogni capitale e include riferimenti ai paragrafi del presente documento in cui ne viene fornita una più ampia descrizione.

  CAPITALE  I PRINCIPALI INPUT    GLI OUTCOME  
Finanziario
  • Risorse del piano di continuità del business
  • Patrimonio netto e passivo
  • GRI 201-1 Valore economico generato, distribuito e trattenuto
  • FS 11 Percentuale degli investimenti sottoposti a screening negativo e/o positivo su aspetti sociali/ambientali
Fisico-strutturale
  • Dati sulla flotta aziendale
  • Dati sulla flotta per il trasporto aereo
  • GRI 102-7 Capillarità sul territorio
  • Numeri dei servizi digitali offerti
  • Numeri dei contatti gestiti
  • GRI 305 -1 Emissioni dirette di GHG (Scope 1)

  • GRI 305-2 Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2)


  • GRI 305-3 Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3)

  • GRI 305-4 Intensità delle emissioni di GHG riferite alle strutture immobiliari
  • GRI 306 Rifiuti
  • Rendicontazione scarichi idrici
  • Dematerializzazione delle pratiche e delle transazioni corrispondenti
Intellettuale
  • Risorse del piano di continuità del business
  • GRI 205-1 Società analizzate per rischio corruzione e copertura dei processi a rischio corruzione con interventi di audit
  • Formazione su procedure e politiche relative all’anticorruzione
  • GRI 207-1 Approccio alla fiscalità
  • GRI 205-3 Segnalazioni gestite dal comitato whistleblowing
  • GRI 418 Privacy dei clienti
  • Sicurezza IT e violazioni della sicurezza informatica
  • Numero di clienti coinvolti in violazioni della sicurezza IT
  • Casi di corruzione e concussione e azioni correttive
  • Pratiche anti-concorrenziali
  • GRI 415-1 Contributi politici
Umano
  • GRI 102-8 Numero di dipendenti per tipologia di contratto e genere
  • GRI 401 Occupazione
  • GRI 403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • GRI 404-1 Ore medie di formazione annua per dipendente
  • GRI 404-3 Percentuale di dipendenti che ricevono una valutazione periodica delle performance e dello sviluppo professionale
  • GRI 405 Diversità e Pari opportunità
  • GRI 412 Valutazione del rispetto dei diritti umani
  • Numero dei partecipanti ai programmi di sviluppo
  • Programmi di formazione e sviluppo dei dipendenti
  • Evoluzione del personale (turnover dei dipendenti)
  • GRI 403-9 Infortuni sul lavoro
  • Diversità
  • Numero di casi di non conformità alle norme sul lavoro
  • Contenziosi
Sociale-relazionale
  • Fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS 
  • GRI 402 Relazioni tra lavoratori e management
  • GRI 203-1 Contributi ad attività filantropiche e/o ad attività di cittadinanza d’impresa
  • Gare avviate in cui sono considerati specifici criteri sociali
  • Numero contatti gestiti
  • Soddisfazione dei clienti
  • GRI 203 Impatti economici indiretti 
  • Qualità del Servizio Postale Universale
  • Esperienza dei clienti negli Uffici Postali
  • Reclami dei clienti per tipologia
  • Reclami mensili
  • Conciliazioni
  • Incidenza dei nuovi clienti nelle categorie più a rischio di esclusione finanziaria sul totale delle nuove acquisizioni
  • FS14 Gli ATM per l’inclusione
  • FS14 Uffici Postali per l’integrazione culturale
Naturale
  • GRI 301 Materiali
  • GRI 302 Energia
  • GRI 303 Acqua e scarichi idrici
  • Costi totali dell’energia acquistata per le strutture immobiliari
  • Gare avviate in cui sono considerati specifici criteri ambientali
  • GRI 305-1 Emissioni dirette di GHG (Scope 1)

  • GRI 305-2 Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2)

  • GRI 305-3 Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3)
  • GRI 305-4 Intensità delle emissioni di GHG riferite alle strutture immobiliari
  • GRI 306 Rifiuti
  • Rendicontazione scarichi idrici
  • Peso dei consumi di energia elettrica riferiti alle strutture immobiliari per tipologia di business