Processo di creazione del valore
Il 2021 è stato un anno fondamentale affinché Poste Italiane potesse affermarsi come attore principale del processo di digitalizzazione del Paese. In particolare, il modello di business dell’Azienda si è rapidamente adattato al contesto emergenziale causato dalla pandemia di Covid-19, garantendo un servizio ininterrotto verso i propri stakeholder e mostrando una forte capacità di adattamento anche in un contesto critico e sfavorevole come quello vissuto durante gli ultimi due anni. Poste Italiane ha rafforzato la propria collaborazione con le Istituzioni nazionali, partecipando attivamente alla campagna vaccinale promossa a favore del contenimento della pandemia in Italia. Nello specifico, l’Azienda ha aderito con il proprio know-how a supporto delle attività logistiche mettendo a disposizione diversi canali per agevolare l’immunizzazione.
Il modello di business di Poste Italiane è caratterizzato dall’interazione tra strategia, processo di creazione di valore e forme di capitale finanziario e non-finanziario, così come esemplificato nella figura presentata di seguito.