Le performance della SBU dell’anno risultano solide e in crescita rispetto ai risultati del 2020. La marginalità operativa e il risultato netto si sono inoltre attestati a livelli superiori a quelli pre-pandemia. Il Solvency Ratio al 261% alla fine dell’esercizio conferma la solvibilità del Gruppo assicurativo.

Il 2021 del settore

RISULTATI E KPI

SERVIZI ASSICURATIVI
(dati in milioni di euro)
20212020VARIAZIONI
Ricavi da mercato1.8701.643+228+13,9%
Ricavi da altri settori31+1+87,6%.
Ricavi totali18731.644+229+13,9%
Costi146133+13+9,9%
Costi vs altri settori604523+81+15,4%
Costi totali750656+94+14,3%
EBIT1.123988+135+13,7%
EBIT Margin %60,0%60,1%
UTILE NETTO828784+44+5,6%

KPI Operativi20212020VARIAZIONI
Riserve tecniche nette Gruppo Poste Vita
(in miliardi di euro)
159,0153,7+5,3+3,4%
Solvency Ratio261%267%
Ramo Vita20212020VARIAZIONI
Premi lordi contabilizzati – Vita (in milioni di euro)*17.57416.661+913+5,5%
di cui: Rami I-IV-V13.74914.661(913)-6,2%
di cui: Ramo III**3.8262.000+1826+91,3%
Incidenza premi Multiramo sul totale58%34%
Plusvalenze latenti (in miliardi di euro)13,217,9(4,7)-26,4%
Tasso di riscatto3,1%2,5%
% di prodotti ESG su prodotti di investimento***50%14%
Ramo Danni20212020VARIAZIONI
Premi lordi contabilizzati – Danni (in milioni di euro)****319240+79+33,0%
Premi medi giornalieri – Offerta modulare (in migliaia di euro)*****20598+107+108,9%
Premi intermediati su motor (in migliaia di euro)5.843n.a.n.s.n.s.
Combined ratio (netto riassicurazione)******91,1%79,5%
Loss ratio59,5%48,0%

n.a. non applicabile
n.s. non significativo
* Include i premi contabilizzati, al lordo delle cessioni in riassicurazione e delle quote infragruppo del Gruppo Poste Italiane.
** I premi lordi contabilizzati di ramo III sono comprensivi della quota target dei nuovi prodotti  Multiramo con definizione della quota “linked”.
*** Per i prodotti in collocamento viene valorizzata la presenza di una componente ESG. Sono esclusi i prodotti a campagna con raccolta lorda annua inferiore a 100 milioni di euro.
**** Include i premi lordi contabilizzati al lordo della riserva premi, delle cessioni in riassicurazione e delle quote infragruppo del Gruppo Poste Italiane.
***** Calcolata sui premi netti annualizzati, comprensivi delle polizze Beni e Persona.
****** Corrisponde al rapporto tra l’ammontare complessivo dei costi sostenuti (provvigioni di competenza + oneri relativi a sinistri + saldo lavoro ceduto + costi di funzionamento + altri oneri e proventi tecnici) e i premi lordi di competenza.

RICAVI DA MERCATO (dati in milioni di euro)

* Include Poste Welfare Servizi, Poste Insurance Broker e altri ricavi

ROAD TO 2024

Strategia “2024 Sustain & Innovate”

Compagnia assicurativa leader di mercato con
portafoglio d’offerta completo e sostenibile

  • Prodotti Vita al centro dell’offerta di investimento del Gruppo
  • Crescita redditizia nel mercato Danni
  • Piena integrazione dei principi ESG e riduzione della “sottoassicurazione” in Italia
COMPARTO ATTIVITA DI
PERIODO
PILASTRO
Vita

Nell’ambito degli indirizzi strategici delineati nel Piano “24SI” che prevedono il miglioramento del mix d’offerta del ramo Vita con un particolare focus su prodotti Multiramo, nel corso del periodo sono state lanciate:

  • le polizze Multiramo “Poste Progetto Dinamico” (con relativo restyling: “Poste Progetto Dinamico New) e “Poste Progetto Dinamico Più”40 Le prestazioni sono collegate alla Gestione Separata “Posta Valore Più”41 e al valore delle quote di uno dei due Fondi Interni Assicurativi disponibili (di cui uno ESG). Tali polizze prevedono la possibilità di accedere alle opportunità offerte dai mercati finanziari attraverso un approccio graduale e il servizio di riallocazione graduale del rischio all’approssimarsi della data di scadenza dei prodotti;
  • la polizza “Poste Soluzione Valore”, un contratto di assicurazione sulla vita Multiramo le cui prestazioni sono collegate a una Gestione Separata “Posta Valore Più” e al valore delle quote di un Fondo Interno Assicurativo scelto tra i due disponibili (uno dei quali ESG). La durata è pari a 10 anni; il restyling del prodotto “Poste Soluzione Valore New”, con durata pari a 15 anni;
  • la polizza “Poste Domani Per Te Plus”, un prodotto di Ramo I della durata di 10 anni con garanzia a scadenza del premio investito, al netto di eventuali riscatti parziali e delle cedole già liquidate;
  • la polizza “Poste Progetto Capitale”, lanciata nel mese di febbraio 2022, è un contratto sulla vita Multiramo a premio ricorrente della durata di 10 anni, che unisce la stabilità della Gestione Separata
    Posta ValorePiù (ramo I) e le potenzialità dei due Fondi Interni Assicurativi disponibili (uno dei quali ESG).
Al fine di ridurre la sottoassicurazione del Paese mediante la sensibilizzazione della clientela sull’importanza dei bisogni di protezione, come previsto nel Piano Strategico “24SI”, è stata avviata nel periodo la commercializzazione della nuova offerta integrata rami Vita/Danni, con la quale ai sottoscrittori di specifiche polizze Vita viene offerta gratuitamente una polizza danni.
Danni Lanciata sul mercato la nuova offerta RC AutoPoste Guidare Sicuri”, seguendo un approccio graduale nell’abilitazione alla vendita da parte della rete distributiva (oltre 4.100 Uffici Postali abilitati alla vendita).
Apportati miglioramenti alle condizioni di polizza del prodotto modulare42 “Poste Vivere Protetti” volti a garantire e soddisfare in modo più efficace i bisogni espressi dai clienti.

40. Dedicata ai clienti che apportano nuova liquidità e caratterizzata da investimenti in un’unica soluzione con la possibilità della restituzione del costo applicato sul premio unico iniziale sotto forma di un bonus, a partire da una data prestabilita.
41. Poste Vita S.p.A. gestisce un portafoglio di investimenti in maniera distinta dagli altri attivi detenuti dall’impresa di assicurazione. Tale portafoglio di investimenti, denominato Posta ValorePiù, rientra nella definizione di Gestione Separata ai sensi del Regolamento ISVAP n. 38 del 3 giugno 2011 (di seguito Regolamento ISVAP n. 38). Posta ValorePiù genera un rendimento in base al quale si rivalutano le prestazioni dei contratti assicurativi ad essa collegati.
42. La polizza modulare “Poste Vivere Protetti” integra le coperture di protezione della clientela retail, per tutelare la loro salute, casa e gli animali domestici. I moduli e le relative coperture possono essere sempre aggiunti o eliminati al variare delle necessità dei clienti e le coperture, che sono indicate nella polizza, formano sempre un unico contratto.