Output 2021 del processo di creazione di valore in Poste Italiane

Principali KPI per la misurazione degli Input e degli Outcome sui capitali utilizzati da Poste Italiane

CAPITALEDESCRIZIONEINDICATORI DI MISURAZIONERIFERIMENTO AI PARAGRAFI DEL BILANCIO
Finanziario Fonti di
finanziamento
e modalità
di impiego
delle risorse
finanziarie
INPUT:
  • Risorse del piano di continuità del business
  • Patrimonio netto e passivo
OUTCOME:
  • GRI 201-1 Valore economico generato, distribuito e trattenuto
  • FS11 Percentuale degli investimenti sottoposti a screening negativo e/o positivo su aspetti sociali/ambientali
  • Andamento patrimoniale e finanziario del Gruppo
  • Integrazione ESG nelle politiche di investimento
  • Integrazione ESG nelle politiche di assicurazione
  • Tavole degli indicatori
Fisico-
strutturale
Strutture,
attrezzature e
infrastrutture
che impattano
su efficienza ed
efficacia
INPUT:
  • Dati sulla flotta aziendale
  • Dati sulla flotta per il trasporto aereo
  • GRI 102-7 Capillarità sul territorio
OUTCOME:
  • Numero dei servizi digitali offerti
  • Numero contatti gestiti
  • GRI 305-1 Emissioni dirette di GHG (Scope 1)

Okay, testi aggiunti
  • GRI 305-4 Intensità delle emissioni di GHG riferite alle strutture immobiliari
  • GRI 306 Rifiuti
  • Rendicontazione scarichi idrici
  • Dematerializzazione delle pratiche e delle transazioni corrispondenti
  • Impatti ambientali degli immobili
  • Impatti ambientali della logistica
  • Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi
  • Tavole degli indicatori
Intellettuale Proprietà
intellettuale,
sistema
procedurale/
organizzativo,
reputazione
INPUT:
  • Risorse del piano di continuità del business
  • GRI 205-1 Società analizzate per rischio corruzione e copertura dei processi a rischio corruzione con interventi di audit
  • Formazione su procedure e politiche relative all’anticorruzione
  • GRI 207-1 Approccio alla fiscalità
OUTCOME:
  • GRI 205-3 Segnalazioni gestite dal comitato whistleblowing
  • GRI 418 Privacy dei clienti
  • Sicurezza IT e violazioni della sicurezza informatica
  • Numero di clienti coinvolti in violazioni della sicurezza IT
  • Casi di corruzione e concussione e azioni correttive
  • Pratiche anti-concorrenziali
  • GRI 415-1 Contributi politici
  • Lavorare con trasparenza e integrità
  • Cybersecurity , Sicurezza informatica e Privacy
  • Innovazione e digitalizzazione di prodotti,servizi e processi
  • Tavole degli indicatori
UmanoConoscenze e
competenze del
personale
INPUT:
  • GRI 102-8 Numero di dipendenti per tipologia di contratto e genere
  • GRI 401 Occupazione
  • GRI 403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • GRI 404-1 Ore medie di formazione annua per dipendente
  • GRI 404-3 Percentuale di dipendenti che ricevono una valutazione periodica delle performance e dello sviluppo professionale
  • GRI 405 Diversità e Pari opportunità
  • 412 Valutazione del rispetto dei diritti umani

  • Numero di partecipanti ai programmi di sviluppo
  • Programmi di formazione e sviluppo dei dipendenti
OUTCOME:
  • Evoluzione del personale (turnover dei dipendenti)
  • GRI 403-9 Infortuni sul lavoro
  • Diversità
  • Numero di casi di non conformità alle norme sul lavoro
  • Contenziosi
  • Lavorare con trasparenza e integrità
  • Tutela dei diritti umani in Azienda
  • Pari opportunità nei percorsi di carriera
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Formazione e sviluppo del personale
  • Welfare e benessere del personale
  • Tavole degli indicatori
Sociale-
relazionale
Partnership e
relazioni con gli
stakeholder
INPUT:
  • Fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS
  • GRI 402 Relazioni tra lavoratori e management
  • GRI 203-1 Contributi ad attività filantropiche e/o ad attività di cittadinanza d’impresa
  • Gare avviate in cui sono considerati specifici criteri sociali
OUTCOME:
  • Numero contatti gestiti
  • Soddisfazione dei clienti
  • GRI 203 Impatti economici indiretti
  • Qualità del Servizio Postale Universale
  • Esperienza dei clienti negli Uffici Postali
  • Reclami dei clienti per tipologia
  • Reclami mensili
  • Conciliazioni
  • Incidenza dei nuovi clienti nelle categorie più a rischio di esclusione finanziaria sul totale delle nuove acquisizioni
  • FS14 Gli ATM per l’inclusione
  • FS14 Uffici Postali per l’integrazione culturale
  • Tutela dei diritti umani in Azienda
  • Supporto allo sviluppo socio-economico del territorio
  • Dialogo e trasparenza con le Istituzioni
  • Relazioni con le parti sociali
  • Inclusione finanziaria
  • Qualità e Customer experience
  • Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamento
  • Tavole degli indicatori
NaturaleRisorse naturali
e servizi
dell’ecosistema
INPUT:
  • GRI 301 Materiali
  • GRI 302 Energia
  • GRI 303 Acqua e scarichi idrici
  • Costi totali dell’energia acquistata per le strutture immobiliari
  • Gare avviate in cui sono considerati specifici criteri ambientali
OUTCOME:
  • GRI 305-1 Emissioni dirette di GHG (Scope 1)
  • GRI 305-2 Emissioni indirette di GHG da consumi energetici (Scope 2)
  • GRI 305-3 Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3)
  • GRI 305-4 Intensità delle emissioni di GHG riferite alle strutture immobiliari
  • GRI 306 Rifiuti
  • Rendicontazione scarichi idrici
  • Peso dei consumi di energia elettrica riferiti alle strutture immobiliari per tipologia di business
  • Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamento
  • Impatti ambientali degli immobili
  • Impatti ambientali della logistica
  • Tavole degli indicatori

Il Piano Strategico ESG di Poste Italiane, costruito su 8 Pilastri correlati ai 18 temi rilevanti, identificati attraverso il processo di analisi di materialità successivamente descritto nel Capitolo 4 “Strategia”, è funzionale alla promozione di una disclosure completa ed efficace delle performance dell’Azienda.

Piano Strategico ESG – prima parte

Piano Strategico ESG – seconda parte

Piano Strategico ESG – terza parte