Poste Italiane si distingue per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela, costituendosi parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese. Il ruolo che riveste nei confronti della nazione rende il Gruppo responsabile del benessere delle comunità in cui opera, con la convinzione che il proprio contributo possa rappresentare uno strumento di grande valore al servizio dei cittadini e delle istituzioni in un momento così critico nella storia italiana.

La pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente plasmato una nuova quotidianità, non solo in Italia ma in tutto il mondo, richiedendo ingenti sforzi a tutti gli operatori economici al fine di identificare soluzioni che garantiscano la salute delle persone, assicurando, al contempo, la continuità del proprio business. Coerentemente con i provvedimenti governativi relativi al contenimento del virus e al distanziamento interpersonale, Poste Italiane ha rafforzato il proprio impegno nei confronti del Paese attraverso molteplici iniziative, rese possibili grazie al coinvolgimento dell’intera organizzazione.

Nello specifico, il Gruppo ha adattato le modalità di erogazione dei propri servizi in base all’evoluzione della situazione epidemiologica e ai conseguenti aggiornamenti del contesto normativo nazionale. L’Azienda si è adoperata per consegnare in anticipo le pensioni e ha garantito la continuità del servizio mantenendo aperto almeno un Ufficio Postale in ogni piccolo Comune. Al fine di garantire la salvaguardia della salute dei dipendenti e dei clienti, Poste Italiane ha consegnato un miliardo e mezzo di dispositivi di protezione individuale dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ha distribuito 200mila test anti-Covid e ha adottato forme di lavoro flessibili (c.d. smart working) per una percentuale massima dell’85% della popolazione aziendale. Nei casi di attività incompatibili con lo smart working, come per l’ambito postale e logistico, il Gruppo ha fornito al personale tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie (es. DPI, pannelli di plexiglass ecc.) per svolgere le funzioni di competenza in presenza in totale sicurezza. A partire dal 4 ottobre 2021 Poste Italiane ha adottato un modello di lavoro “ibrido”, promuovendo un ambiente lavorativo sia digitale che fisico, stabilendo il rientro in ufficio per un minimo di 2 giorni a settimana. L’Azienda ha inoltre offerto il proprio sostegno anche nell’ambito della campagna di immunizzazione, consentendo ai cittadini di prenotare la vaccinazione tramite diversi canali, tra i quali il portale dedicato, il call center, oppure tramite ATM nelle regioni che hanno aderito all’iniziativa. Il Gruppo ha dimostrato il proprio impegno collaborando anche al trasporto dei vaccini, mettendo a disposizione il Corriere Espresso SDA e garantendo le condizioni di conservazione del siero.

Le numerose azioni intraprese dal Gruppo risultano in armonia con i valori sottostanti la strategia di Sostenibilità del Gruppo, fondata su otto Pilastri, nonché in linea con le raccomandazioni previste dal Global Compact Network Italia, dalle linee di indirizzo UN PRI (Principles for Responsible Investment) e dalle ulteriori indicazioni in relazione agli impatti dell’emergenza Covid-19 sugli SDGs55 fornite dalle Nazioni Unite.

PERSONE DI POSTE ITALIANE

CAPITALE DI INPUT INIZIATIVA PILASTRO TEMA RILEVANTE
Istituzione del Comitato per la gestione del rischio Coronavirus, organo finalizzato al governo unitario e coordinato a livello nazionale delle azioni di contenimento e prevenzione Formazione e sviluppo del personale


Introduzione di misure per ridurre il livello di potenzialità del contagio (smart working, gestione delle trasferte, erogazione di iniziative formative esclusivamente online). Ripresa delle attività in sede per un minimo di due giorni a settimana e riapertura di bar interni e mense aziendali Salute e sicurezza sul lavoro
Distribuzione costante di DPI al personale esposto e pulizia e sanificazione dei luoghi di lavoro e della flotta aziendale

Estensione polizza sanitaria dipendenti Welfare e benessere del personale

Proroga dell’accordo annuale con le Organizzazioni Sindacali per la corresponsione di un Premio di Risultato Relazioni con le parti sociali


Istituzione di un doppio canale di comunicazione per facilitare il flusso di informazioni Relazioni con le parti sociali
Proroga dell’accordo con le Organizzazioni Sindacali per la continuazione delle attività di smart working Welfare e benessere del personale


Attuazione degli accordi con Assidipost-Federmanager per iniziative di solidarietà dei dirigenti Welfare e benessere del personale



Garantita ai dipendenti la possibilità di sottoporsi a tampone gratuitamente

Salute e
sicurezza sul
lavoro
Welfare e
benessere
del personale

Istituzione di permessi retribuiti per i dipendenti per partecipare alla campagna vaccinale. Avviata la campagna vaccinale per i dipendenti residenti nelle Regioni Lazio, Piemonte, Veneto, Campania, Lombardia e Calabria mettendo a disposizione una piattaforma dedicata alla prenotazione
Rimborso ai dipendenti delle spese sostenute in tamponi nei 15 giorni successivi alla prima dose di vaccino Welfare e
benessere
del personale


Installazione di videocamere termiche per individuare la temperatura corporea Salute e sicurezza sul lavoro
Introduzione dell’obbligo di Green Pass e verifica nei luoghi di lavoro lavoro

CLIENTI

CAPITALE DI INPUT INIZIATIVA PILASTRO TEMA RILEVANTE



Continuità nelle aperture degli Uffici Postali Qualità e
Customer
experience
Sospensione mutui e finanziamenti Supporto
allo sviluppo
socioeconomico
del territorio



Adozione di misure per garantire il distanziamento negli Uffici
Postali
Qualità e
Customer
experience
Multicanalità, crescita del comparto digitale e adozione di strumenti per disincentivare l’uso di contante Innovazione
e digitalizzazione di prodotti, servizi
e processi
Rafforzamento Assistente Digitale Poste Qualità e
Customer
experience
Attività di comunicazione ai clienti online e offline per far adottare le misure di sicurezza atte al contenimento della diffusione del virus Qualità e
Customer
experience
Semplificazione delle pratiche di successione allo scopo di evitare ai clienti di recarsi più volte all’Ufficio Postale Qualità e
Customer
experience
Introduzione possibilità di apertura conto BancoPosta anche da
app
Innovazione
e digitalizzazione di prodotti, servizi
e processi


Installazione di circa 29.400 barriere in plexiglass sostenibile Salute e
sicurezza sul
lavoro

AUTORITÀ INTERNAZIONALI, NAZIONALI E LOCALI

CAPITALE DI INPUT INIZIATIVA PILASTRO TEMA RILEVANTE


Apertura di un canale interattivo con tutte le istituzioni potenzialmente interessate dal fenomeno e interazione con gli organismi governativi deputati alla gestione della crisi. Monitoraggio costante delle disposizioni normative relative alle misure adottate dalle Autorità Dialogo e
trasparenza
con le
istituzioni


Stretto confronto con le Organizzazioni Sindacali e aggiornamento costante rispetto al rafforzamento delle misure di contenimento dei contagi e alle misure tese a garantire la continuità del servizio Relazioni con
le parti sociali


Partecipazione alla terza edizione dell’iniziativa IPC (International Post Corporation) “Green Postal Day Impatti
ambientali
della logistica
Impatti
ambientali
deli immobili




Convenzione tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri per erogazione e consegna domiciliare delle pensioni per cittadini e individuazione di una modalità di pagamento delle pensioni in forma scaglionata; sinergie per la gestione di possibili assembramenti all’esterno degli Uffici Supporto
allo sviluppo
socioeconomico
del territorio
Dialogo e
trasparenza
con le
istituzioni
Accordi con Amministrazioni Locali per la consegna delle mascherine alla popolazione e ascolto e vicinanza alle istituzioni per offrire soluzioni alle criticità emergenti Dialogo e
trasparenza
con le
istituzioni
Implementazione della piattaforma per favorire la campagna vaccinale Supporto
allo sviluppo
socioeconomico
del territorio
Dialogo e
trasparenza
con le
istituzioni
Supporto logistico per la consegna dei vaccini
Attività di comunicazione continua alle Istituzioni nazionali e locali con finalità di sensibilizzazione Dialogo e
trasparenza
con le
istituzioni



Erogazione di programmi di Educazione Finanziaria in modalità
webinar
Supporto
allo sviluppo
socioeconomico
del territorio
Inclusione
finanziaria
Proseguimento dell’implementazione del canale informativo TG Poste, anche tramite postenews.it, con lo scopo di continuare la missione di presenza e vicinanza ai propri dipendenti Welfare e
benessere
del personale
Relazioni con
le parti sociali
Offerta di soluzioni per la cessione dei crediti d’imposta per
imprese e correntisti BancoPosta (Superbonus 110% e altri
bonus fiscali)
Supporto
allo sviluppo
socioeconomico
del territorio

FORNITORI

CAPITALE DI INPUT INIZIATIVA PILASTRO TEMA RILEVANTE



Assessment dei fornitori prevedendo l’analisi del rischio Covid-19 Legalità e
integrazione
ESG nel
processo di
approvvigionamento


Trasparenza nella gestione e mantenimento delle relazioni con
la supply chain
Lavorare con
trasparenza
e integrità

Rispetto delle modalità e dei tempi di pagamento nei confronti
dei fornitori
Lavorare con
trasparenza
e integrità

Ingaggio di imprese specializzate per la sanificazione delle sedi Salute e
sicurezza sul
lavoro