Abbiamo 12.761 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale.

La piattaforma multicanale integrata del Gruppo prevede il presidio della clientela e l’erogazione dei servizi attraverso 3 canali:

  • la rete fisica proprietaria: è composta dagli Uffici Postali, dall’articolazione commerciale specializzata sulla clientela business e dalla rete rete logistica per il recapito della corrispondenza e dei pacchi;
  • un’infrastruttura digitale e punti di contatto remoti: costituita da tutte le digital properties del Gruppo e dal contact center, in grado di servire l’intera popolazione nazionale;
  • la rete fisica di terzi: costituita da circa 62 mila punti, frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo.

RETE FISICA DEGLI UFFICI POSTALI

31 dicembre 202131 dicembre 2020
UnitàRisorseUnitàRisorse
Macro Aree Mercato Privati60,460,5
Filiali1323,61323,7
Uffici Postali12.76148,712.76551,2

Il numero delle risorse (stabili e flessibili è espresso in full time equivalent in migliaia.

Macro Aree Mercato Privati

Distribuzione Uffici Postali e Filiali

Rete commerciale Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione

Macro Aree Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione

Canali digitali web e app

Al di fuori degli Uffici Postali, i servizi del Gruppo sono garantiti attraverso i canali digitali (sito web poste.it e app), il cui utilizzo è proseguito nel corso del 2021 con ritmi di crescita sostenuti nonostante il progressivo allentamento alle misure di restrizione connesse all’emergenza sanitaria.

Per maggiori dettagli sulle performance del periodo dei canali digitali, si rinvia al paragrafo “Omnicanalità, Trasformazione Digitale e Principali KPIs”.

Reti terze

Nella strategia omnicanale del Gruppo un ruolo cruciale è rappresentato dalle reti terze che sono state potenziate per garantire alla clientela di Poste Italiane una valida alternativa alle reti proprie per l’accesso ai servizi transazionali e divenute particolarmente rilevanti nel contesto di emergenza sanitaria. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma per l’integrazione dei prodotti del Gruppo con i canali di distribuzione di terzi e per l’utilizzo dei servizi di terze parti all’interno delle offerte commerciali del Gruppo, introducendo anche servizi Innovativi ad elevato valore aggiunto. Poste Italiane ha convenzionato un’ampia rete di punti di contatto.

Nel corso dell’anno 2021 la Rete Punto Poste7  si è ampliata con l’attivazione di circa 2.700 nuovi punti. Al 31 dicembre la Rete Punto Poste conta circa 13.500 punti di contatto.

7. La rete Punto Poste è composta da Punti di ritiro – attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi – e Loker, punti self-service con orari di apertura estesi