Poste Italiane si distingue per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela, costituendosi parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese. Il ruolo che riveste nei confronti della nazione rende il Gruppo responsabile del benessere delle comunità in cui opera, con la convinzione che il proprio contributo possa rappresentare uno strumento di grande valore al servizio dei cittadini e delle istituzioni in un momento così critico nella storia italiana.
La pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente plasmato una nuova quotidianità, non solo in Italia ma in tutto il mondo, richiedendo ingenti sforzi a tutti gli operatori economici al fine di identificare soluzioni che garantiscano la salute delle persone, assicurando, al contempo, la continuità del proprio business. Coerentemente con i provvedimenti governativi relativi al contenimento del virus e al distanziamento interpersonale, Poste Italiane ha rafforzato il proprio impegno nei confronti del Paese attraverso molteplici iniziative, rese possibili grazie al coinvolgimento dell’intera organizzazione.
Nello specifico, il Gruppo ha adattato le modalità di erogazione dei propri servizi in base all’evoluzione della situazione epidemiologica e ai conseguenti aggiornamenti del contesto normativo nazionale. L’Azienda si è adoperata per consegnare in anticipo le pensioni e ha garantito la continuità del servizio mantenendo aperto almeno un Ufficio Postale in ogni piccolo Comune. Al fine di garantire la salvaguardia della salute dei dipendenti e dei clienti, Poste Italiane ha consegnato un miliardo e mezzo di dispositivi di protezione individuale dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ha distribuito 200mila test anti-Covid e ha adottato forme di lavoro flessibili (c.d. smart working) per una percentuale massima dell’85% della popolazione aziendale. Nei casi di attività incompatibili con lo smart working, come per l’ambito postale e logistico, il Gruppo ha fornito al personale tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie (es. DPI, pannelli di plexiglass ecc.) per svolgere le funzioni di competenza in presenza in totale sicurezza. A partire dal 4 ottobre 2021 Poste Italiane ha adottato un modello di lavoro “ibrido”, promuovendo un ambiente lavorativo sia digitale che fisico, stabilendo il rientro in ufficio per un minimo di 2 giorni a settimana. L’Azienda ha inoltre offerto il proprio sostegno anche nell’ambito della campagna di immunizzazione, consentendo ai cittadini di prenotare la vaccinazione tramite diversi canali, tra i quali il portale dedicato, il call center, oppure tramite ATM nelle regioni che hanno aderito all’iniziativa. Il Gruppo ha dimostrato il proprio impegno collaborando anche al trasporto dei vaccini, mettendo a disposizione il Corriere Espresso SDA e garantendo le condizioni di conservazione del siero.
Le numerose azioni intraprese dal Gruppo risultano in armonia con i valori sottostanti la strategia di Sostenibilità del Gruppo, fondata su otto Pilastri, nonché in linea con le raccomandazioni previste dal Global Compact Network Italia, dalle linee di indirizzo UN PRI (Principles for Responsible Investment) e dalle ulteriori indicazioni in relazione agli impatti dell’emergenza Covid-19 sugli SDGs55 fornite dalle Nazioni Unite.
PERSONE DI POSTE ITALIANE
CAPITALE DI INPUT | INIZIATIVA | PILASTRO | TEMA RILEVANTE |
Istituzione del Comitato per la gestione del rischio Coronavirus, organo finalizzato al governo unitario e coordinato a livello nazionale delle azioni di contenimento e prevenzione | Formazione e sviluppo del personale | ||
|
Introduzione di misure per ridurre il livello di potenzialità del contagio (smart working, gestione delle trasferte, erogazione di iniziative formative esclusivamente online). Ripresa delle attività in sede per un minimo di due giorni a settimana e riapertura di bar interni e mense aziendali | Salute e sicurezza sul lavoro | |
Distribuzione costante di DPI al personale esposto e pulizia e sanificazione dei luoghi di lavoro e della flotta aziendale | |||
Estensione polizza sanitaria dipendenti | Welfare e benessere del personale | ||
|
Proroga dell’accordo annuale con le Organizzazioni Sindacali per la corresponsione di un Premio di Risultato | Relazioni con le parti sociali | |
|
Istituzione di un doppio canale di comunicazione per facilitare il flusso di informazioni | Relazioni con le parti sociali | |
Proroga dell’accordo con le Organizzazioni Sindacali per la continuazione delle attività di smart working | Welfare e benessere del personale | ||
|
Attuazione degli accordi con Assidipost-Federmanager per iniziative di solidarietà dei dirigenti | Welfare e benessere del personale | |
|
Garantita ai dipendenti la possibilità di sottoporsi a tampone gratuitamente |
Salute e |
|
Istituzione di permessi retribuiti per i dipendenti per partecipare alla campagna vaccinale. Avviata la campagna vaccinale per i dipendenti residenti nelle Regioni Lazio, Piemonte, Veneto, Campania, Lombardia e Calabria mettendo a disposizione una piattaforma dedicata alla prenotazione | |||
Rimborso ai dipendenti delle spese sostenute in tamponi nei 15 giorni successivi alla prima dose di vaccino | Welfare e benessere del personale |
||
|
Installazione di videocamere termiche per individuare la temperatura corporea | Salute e sicurezza sul lavoro | |
Introduzione dell’obbligo di Green Pass e verifica nei luoghi di lavoro lavoro |
CLIENTI
CAPITALE DI INPUT | INIZIATIVA | PILASTRO | TEMA RILEVANTE |
|
Continuità nelle aperture degli Uffici Postali | Qualità e Customer experience |
|
Sospensione mutui e finanziamenti | Supporto allo sviluppo socioeconomico del territorio |
||
|
Adozione di misure per garantire il distanziamento negli Uffici Postali |
Qualità e Customer experience |
|
Multicanalità, crescita del comparto digitale e adozione di strumenti per disincentivare l’uso di contante | Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi |
||
Rafforzamento Assistente Digitale Poste | Qualità e Customer experience |
||
Attività di comunicazione ai clienti online e offline per far adottare le misure di sicurezza atte al contenimento della diffusione del virus | Qualità e Customer experience |
||
Semplificazione delle pratiche di successione allo scopo di evitare ai clienti di recarsi più volte all’Ufficio Postale | Qualità e Customer experience |
||
Introduzione possibilità di apertura conto BancoPosta anche da app |
Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi |
||
|
Installazione di circa 29.400 barriere in plexiglass sostenibile | Salute e sicurezza sul lavoro |
AUTORITÀ INTERNAZIONALI, NAZIONALI E LOCALI
CAPITALE DI INPUT | INIZIATIVA | PILASTRO | TEMA RILEVANTE |
|
Apertura di un canale interattivo con tutte le istituzioni potenzialmente interessate dal fenomeno e interazione con gli organismi governativi deputati alla gestione della crisi. Monitoraggio costante delle disposizioni normative relative alle misure adottate dalle Autorità | Dialogo e trasparenza con le istituzioni |
|
|
Stretto confronto con le Organizzazioni Sindacali e aggiornamento costante rispetto al rafforzamento delle misure di contenimento dei contagi e alle misure tese a garantire la continuità del servizio | Relazioni con le parti sociali |
|
|
Partecipazione alla terza edizione dell’iniziativa IPC (International Post Corporation) “Green Postal Day” | Impatti ambientali della logistica Impatti ambientali deli immobili |
|
|
Convenzione tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri per erogazione e consegna domiciliare delle pensioni per cittadini e individuazione di una modalità di pagamento delle pensioni in forma scaglionata; sinergie per la gestione di possibili assembramenti all’esterno degli Uffici | Supporto allo sviluppo socioeconomico del territorio Dialogo e trasparenza con le istituzioni |
|
Accordi con Amministrazioni Locali per la consegna delle mascherine alla popolazione e ascolto e vicinanza alle istituzioni per offrire soluzioni alle criticità emergenti | Dialogo e trasparenza con le istituzioni |
||
Implementazione della piattaforma per favorire la campagna vaccinale | Supporto allo sviluppo socioeconomico del territorio Dialogo e trasparenza con le istituzioni |
||
Supporto logistico per la consegna dei vaccini | |||
Attività di comunicazione continua alle Istituzioni nazionali e locali con finalità di sensibilizzazione | Dialogo e trasparenza con le istituzioni |
||
|
Erogazione di programmi di Educazione Finanziaria in modalità webinar |
Supporto allo sviluppo socioeconomico del territorio Inclusione finanziaria |
|
Proseguimento dell’implementazione del canale informativo TG Poste, anche tramite postenews.it, con lo scopo di continuare la missione di presenza e vicinanza ai propri dipendenti | Welfare e benessere del personale Relazioni con le parti sociali |
||
Offerta di soluzioni per la cessione dei crediti d’imposta per imprese e correntisti BancoPosta (Superbonus 110% e altri bonus fiscali) |
Supporto allo sviluppo socioeconomico del territorio |
FORNITORI
CAPITALE DI INPUT | INIZIATIVA | PILASTRO | TEMA RILEVANTE |
|
Assessment dei fornitori prevedendo l’analisi del rischio Covid-19 | Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamento |
|
|
Trasparenza nella gestione e mantenimento delle relazioni con la supply chain |
Lavorare con trasparenza e integrità |
|
|
Rispetto delle modalità e dei tempi di pagamento nei confronti dei fornitori |
Lavorare con trasparenza e integrità |
|
|
Ingaggio di imprese specializzate per la sanificazione delle sedi | Salute e sicurezza sul lavoro |