Processo di creazione del valore
Il 2021 è stato un anno fondamentale affinché Poste Italiane potesse affermarsi come attore principale del processo di digitalizzazione del Paese. In particolare, il modello di business dell’Azienda si è rapidamente adattato al contesto emergenziale causato dalla pandemia di Covid-19, garantendo un servizio ininterrotto verso i propri stakeholder e mostrando una forte capacità di adattamento anche in un contesto critico e sfavorevole come quello vissuto durante gli ultimi due anni. Poste Italiane ha rafforzato la propria collaborazione con le Istituzioni nazionali, partecipando attivamente alla campagna vaccinale promossa a favore del contenimento della pandemia in Italia. Nello specifico, l’Azienda ha aderito con il proprio know-how a supporto delle attività logistiche mettendo a disposizione diversi canali per agevolare l’immunizzazione.
Il modello di business di Poste Italiane è caratterizzato dall’interazione tra strategia, processo di creazione di valore e forme di capitale finanziario e non-finanziario, così come esemplificato nella figura presentata di seguito.
Le principali forme di capitale utilizzate da Poste Italiane per creare valore nel tempo
Il business di Poste Italiane si fonda su capitali eterogenei che hanno una propria identità e determinate qualità. Questa caratteristica ne rende possibile sia l’analisi specifica che la misurazione attraverso indicatori di performance. La seguente tabella mette in luce le peculiarità di ogni capitale e include riferimenti ai paragrafi del presente documento in cui ne viene fornita una più ampia descrizione.
CAPITALE | I PRINCIPALI INPUT | GLI OUTCOME |
---|---|---|
Finanziario |
|
|
Fisico-strutturale |
|
|
Intellettuale |
|
|
Umano |
|
|
Sociale-relazionale |
|
|
Naturale |
|
|