Le performance positive del 2021 della Strategic Business Unit riflettono ricavi in crescita in entrambi i segmenti, corrispondenza e pacchi, trainati dal significativo sviluppo di quest’ultimo. Positivo il contributo del comparto mail grazie alla ripresa delle attività produttive rispetto al 2020 e all’integrazione del Gruppo Nexive.

Il 2021 del settore

Risultati e KPI

CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE
(dati in milioni di euro)
20212020VARIAZIONI
Ricavi da mercato3.6853.201+484+15,1%
Ricavi da altri settori4.6944.633+62+1,3%
Ricavi totali8.3807.833+546+7,0%
Costi8.6078.349+258+3,1%
Costi vs altri settori7873+5+6,7%
Costi totali8.6858.422+263+3,1%
EBIT(305)(588)+283+48,1%
EBIT Margin %-3,6%-7,5%
RISULTATO NETTO(230)(419)+189+45,1%
KPI Operativi20212020VARIAZIONI
Corrispondenza e pacchi
Ricavi/FTE (in migliaia di euro)7063+6+9,8%
Pacchi portalettabili (volumi in milioni)8074+6+8,7%
Nuova Rete Punto Poste (numero di Lockers e punti di ritiro alternativi)13.50410.799+2.705+25,0%
Incidenza pacchi consegnati con canali alternativi* (%)2,6%1,2%
Distribuzione
Numero di clienti (in milioni)35,135,0+0,1+0,4
Numero Uffici Postali12.76112.765(4)-0,0%
Sale dedicate alla consulenza6.9796.782+197+2,9%
Rete ATM Postamat8.1077.957+150+1,9%
ESG
Flotta green (mezzi elettrici)1.7371.319+418+31,7%
Colonnine elettriche installate1.402952+450+47,3%
Cassette postali smart405347+58+16,7%
N. edifici coinvolti nel progetto Smart Building**65245+607n.s.

* Reti terze. Calcolato come volumi pacchi consegnati su Rete Punto Poste (Lokers, Tabaccai e altri collect points) sul totale volumi pacchi B2C.
** Gestione automatizzata e a distanza degli edifici per ottenere efficientamenti energetici.

RICAVI DA MERCATO (dati in milioni di euro)