Le performance positive del 2021 della Strategic Business Unit riflettono ricavi in crescita in entrambi i segmenti, corrispondenza e pacchi, trainati dal significativo sviluppo di quest’ultimo. Positivo il contributo del comparto mail grazie alla ripresa delle attività produttive rispetto al 2020 e all’integrazione del Gruppo Nexive.
Il 2021 del settore
Risultati e KPI
CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE (dati in milioni di euro) | 2021 | 2020 | VARIAZIONI | |
Ricavi da mercato | 3.685 | 3.201 | +484 | +15,1% |
Ricavi da altri settori | 4.694 | 4.633 | +62 | +1,3% |
Ricavi totali | 8.380 | 7.833 | +546 | +7,0% |
Costi | 8.607 | 8.349 | +258 | +3,1% |
Costi vs altri settori | 78 | 73 | +5 | +6,7% |
Costi totali | 8.685 | 8.422 | +263 | +3,1% |
EBIT | (305) | (588) | +283 | +48,1% |
EBIT Margin % | -3,6% | -7,5% | ||
RISULTATO NETTO | (230) | (419) | +189 | +45,1% |
KPI Operativi | 2021 | 2020 | VARIAZIONI | |
Corrispondenza e pacchi | ||||
Ricavi/FTE (in migliaia di euro) | 70 | 63 | +6 | +9,8% |
Pacchi portalettabili (volumi in milioni) | 80 | 74 | +6 | +8,7% |
Nuova Rete Punto Poste (numero di Lockers e punti di ritiro alternativi) | 13.504 | 10.799 | +2.705 | +25,0% |
Incidenza pacchi consegnati con canali alternativi* (%) | 2,6% | 1,2% | ||
Distribuzione | ||||
Numero di clienti (in milioni) | 35,1 | 35,0 | +0,1 | +0,4 |
Numero Uffici Postali | 12.761 | 12.765 | (4) | -0,0% |
Sale dedicate alla consulenza | 6.979 | 6.782 | +197 | +2,9% |
Rete ATM Postamat | 8.107 | 7.957 | +150 | +1,9% |
ESG | ||||
Flotta green (mezzi elettrici) | 1.737 | 1.319 | +418 | +31,7% |
Colonnine elettriche installate | 1.402 | 952 | +450 | +47,3% |
Cassette postali smart | 405 | 347 | +58 | +16,7% |
N. edifici coinvolti nel progetto Smart Building** | 652 | 45 | +607 | n.s. |
* Reti terze. Calcolato come volumi pacchi consegnati su Rete Punto Poste (Lokers, Tabaccai e altri collect points) sul totale volumi pacchi B2C.
** Gestione automatizzata e a distanza degli edifici per ottenere efficientamenti energetici.
RICAVI DA MERCATO (dati in milioni di euro)
Road to 2024
Strategia “2024 Sustain & Innovate”
Player logistico leader di mercato, con l’obiettivo di crescere sul settore di pacchi e corriere espresso.
- Evoluzione della rete logistica
- Leadership del mercato B2C
- Crescita nei mercati C2X e B2B
COMPARTO | ATTIVITÀ DI PERIODO | PILASTRO |
Pacchi | Sono entrati a regime i due nuovi hub pacchi nel Nord e nel Centro Italia*, con l’inaugurazione nel mese di giugno del nuovo hub sito nel Nord Italia, presso Landriano (PV). Si tratta del centro logistico più grande d’Italia (80 mila mq), in grado di gestire picchi di oltre 300 mila pacchi al giorno grazie alla dotazione dei più avanzati standard tecnologici. * L’hub di Passo Corese (provincia di Rieti) è stato inaugurato nel mese di novembre 2020 e si estende su una superficie di 52 mila mq. | |
Lanciato il servizio di vendita dei pacchi Poste Deliverybox Express22 presso i tabaccai aderenti alla Federazione Italiana Tabaccai (FIT) facenti parte della rete Punto Poste. Al 31 dicembre 2021 sono attivi sul servizio oltre 10.000 punti. | ||
Prosegue l’estensione del servizio di consegna a domicilio dei farmaci nelle grandi città e nei medio-piccoli Comuni, che può avvenire in modalità instant (entro 90 minuti dall’acquisto), programmata (nel momento desiderato), next day (giorno successivo all’acquisto). Il servizio è attualmente attivo in 169 Comuni (le principali grandi città e i medio-piccoli comuni). | ||
Nell’ambito dei servizi last mile, è stato rilasciato Poste Delivery Now23. Il servizio, disponibile già oggi nelle principali città italiane, seguirà un ulteriore piano di espansione nel 2022. | ||
È stata rilasciata la nuova funzionalità Reverse Paperless, la nuova soluzione che permette agli e-shopper di restituire gli acquisti online senza dover stampare alcun documento cartaceo24. | ||
È stato arricchito Il servizio online Poste Delivery Web25 (che permette di spedire pacchi, di massimo 30 Kg, in tutta Italia e nel mondo), con la nuova consegna “Instant Delivery”26. Il servizio attualmente attivo sulle città di Roma e Milano, verrà progressivamente esteso alle principali città italiane. | ||
È stata finalizzata nel mese di marzo 2021 l’acquisizione della partecipazione di maggioranza in Sengi Express Limited, punto di riferimento per i merchant dell’e-commerce cinese presenti sul mercato italiano e leader nella creazione e nella gestione di soluzioni logistiche transfrontaliere. | ||
Supporto logistico alla campagna vaccinale per la consegna delle dosi di vaccino anti Covid-19, con oltre 25 milioni di dosi consegnate su tutto il territorio italiano. Poste Italiane ha inoltre messo a disposizione delle regioni in modo gratuito una piattaforma online per la prenotazione dei vaccini. Prosegue infine la distribuzione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sul territorio nazionale. | ||
Corrispondenza | Progetto “Smart Letter Boxes”27. Nel corso del 2021 sono state Installate 58 cassette con schermo (21 su Milano, 34 su Roma e 3 su Torino) che si aggiungono alle 347* cassette senza schermo installate dall’avvio del programma. * Installate in Piccoli Comuni e altri Comuni (> 5.000 abitanti). | |
È stata finalizzata nel mese di gennaio 2021 l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Nexive, per la razionalizzazione della catena del valore nel settore logistico. Sono proseguite le attività di integrazione all’interno del Gruppo, necessarie al raggiungimento delle sinergie economiche e delle efficienze operative prefissate e a partire dal 1° ottobre 2021 Nexive Network opera come Operating Company per la gestione e coordinamento della nuova rete di recapito del Gruppo. |
22. Poste Deliverybox Express è il servizio di spedizione con scatola inclusa che permette di inviare direttamente da Ufficio Postale o Punto Poste nello stesso momento dell’acquisto oppure entro un anno, senza costi aggiuntivi. Sono previsti due tentativi di recapito: in caso di assenza anche al secondo tentativo di recapito, il destinatario ha 10 giorni di tempo per ritirare il pacco presso l’Ufficio Postale indicato nell’avviso di mancata consegna, senza dover pagare nulla. È possibile richiedere il ritiro di Poste Deliverybox Express anche a domicilio in tutta Italia. In caso di mancata consegna per assenza o rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro, la spedizione verrà restituita gratuitamente.
23. Il servizio abilita il massimo livello di personalizzazione delle consegne e-commerce, consentendo al destinatario di ricevere i propri acquisti nel giorno stesso dell’ordine o all’interno della fascia oraria che preferisce, anche di sera o di sabato.
24. Il mittente del reso potrà recarsi presso un punto di prossimità (Ufficio Postale o negozio Punto Poste) e consegnare la spedizione mostrando solo il qr code ricevuto dal merchant oppure, in caso di ritiro a domicilio, gli basterà consegnare la spedizione al corriere, che porterà con sé la lettera di vettura già stampata.
25. Poste Delivery Web è il servizio che permette di spedire pacchi online comodamente da casa tramite il sito web, o in mobilità usando l’app Ufficio Postale. È possibile acquistare una spedizione fino a 30 kg in Italia o all’estero con ritiro a domicilio gratuito o, in alternativa, spedizione da Ufficio Postale o rete Punto Poste.
26. I nuovi servizi consentono agli utenti registrati sul sito poste.it di effettuare spedizioni di prossimità, in poche ore, con tre possibili opzioni: instant (ritiro e consegna della spedizione entro 90 minuti), today (ritiro e consegna in giornata su fascia oraria scelta dal Cliente) e tomorrow (ritiro e consegna il giorno successivo l’acquisto su fascia oraria scelta dal Cliente).
27. Progetto che prevede la sostituzione di 10.500 cassette di impostazione tradizionali con cassette Smart dotate di sensori per la rilevazione della presenza di corrispondenza, di sensori ambientali per rilevare temperatura, umidità e inquinamento e, per alcune, di schermi e-ink (inchiostro elettronico) per trasmettere i messaggi pubblicitari dei prodotti e servizi del Gruppo.