Risultati
Rating di legalità
Conferma del massimo punteggio
+7,5%
di gare espletate sulla base di criteri ambientali
+10,4%
di gare espletate sulla base di criteri sociali
+83,4%
dei fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS
Il Modello 231 punto di riferimento per il percorso di integrità e trasparenza del Gruppo Poste Italiane
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 è stato aggiornato al fine di garantire il recepimento delle evolutive interne organizzative e operative. In particolare, l’aggiornamento è stato focalizzato sulle novità relative all’internazionalizzazione del Gruppo a seguito dell’acquisizione del capitale di una società estera, sulle linee di indirizzo strategico presenti nel nuovo Piano Strategico quadriennale “2024 Sustain & Innovate”, sul purpose aziendale e sull’integrazione delle tematiche ESG. In accordo con i principi di integrità, trasparenza e legalità che guidano l’operato dell’Azienda.
In particolare, tenuto conto che il Modello 231 consente, attraverso l’individuazione di specifici presidi di controllo, di prevenire la commissione dei reati riconducibili al Decreto 231 nonché di contribuire alla realizzazione dei temi materiali definiti nell’ambito degli 8 Pilastri di Sostenibilità di Poste Italiane che concorrono al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs), con riferimento a ciascuna delle Parti Speciali del Modello 231 è stata dunque evidenziata la correlazione tra le diverse classi di reato 231, gli SDGs e i Pilastri di Sostenibilità.
Al fine di garantire l’efficace attuazione del Modello 231, Poste Italiane svolge attività di formazione, differenziate sulla base del personale target. In particolare, nei confronti di tutta la popolazione aziendale, da ottobre 2020, è stata lanciata una campagna di formazione e-learning 231 e, con specifico riferimento al management aziendale, sono state organizzate delle conferenze incentrate sul Modello stesso, nonché sul valore della formazione in ambito 231, sull’evoluzione del Decreto 231 e sul processo Whistleblowing nel Gruppo Poste Italiane.
Inoltre, proseguendo nelle iniziative finalizzate alla continua evoluzione dell’assetto di controllo, Poste Italiane ha svolto, con il supporto di una primaria società di consulenza, attività di verifica del livello di attuazione dei presidi di controllo del Modello 231 di Poste Italiane, con riferimento sia agli strumenti di controllo che operano in maniera trasversale rispetto all’ente che all’effettivo rispetto degli strumenti di controllo che presidiano le attività sensibili collegate ad un set di processi aziendali individuati attraverso un approccio risk based.
SDA e Poste Assicura ottengono la certificazione ISO 37001
A conferma dell’attenzione che il Gruppo Poste Italiane riserva verso i temi di trasparenza e di controllo dei rischi ed in linea con gli obiettivi strategici ESG, la certificazione ISO 37001 in materia di anticorruzione è stata estesa a SDA e Poste Assicura. La certificazione è stata ottenuta al termine di un processo di analisi e verifica dei processi e del sistema di gestione integrato e riguarda, per SDA, i processi centrali relativi alla progettazione, indirizzo, controllo e coordinamento del servizio di corriere espresso e distribuzione di pacchi e plichi postali, la logistica integrata (trasporto, stoccaggio, allestimento e spedizione) e la configurazione, installazione, manutenzione, riparazione on-site e fornitura di apparecchiature elettroniche, e per Poste Assicura la progettazione, realizzazione e gestione dei prodotti assicurativi nell’ambito dei rami autorizzati e relativa assistenza ai clienti.
Poste Italiane e Guardia di Finanza insieme per garantire legalità e trasparenza
In continuità con le iniziative volte a promuovere una crescente attenzione verso le tematiche di trasparenza e legalità, nel 2020 Poste Italiane ha rafforzato la collaborazione con la Guardia di Finanza, firmando un Protocollo d’intesa per il contrasto alla criminalità economica e finanziaria. Per consolidare il radicamento delle norme e delle regole aziendali nei processi, nonché al fine di ribadire e comunicare con forza – internamente ed esternamente – la posizione dell’organizzazione su tali tematiche, nel 2021, Poste Italiane ha rinnovato tale collaborazione per la diffusione sempre più capillare dei principi di legalità e trasparenza nel mercato e per la prevenzione degli illeciti finanziari.
L’accordo vede il Gruppo concretamente impegnato verso la lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, agli illeciti in materia di spesa pubblica, al riciclaggio, alla falsificazione e alle frodi concernenti i sistemi di pagamenti. L’Azienda intende, infatti, mettere a disposizione della Guardia di Finanza il proprio patrimonio informativo, in particolare, i dati presenti nel sistema “Identity Check”, utili per combattere gli illeciti. Con questa iniziativa Poste Italiane riconosce, ancora una volta, il proprio ruolo di responsabilità verso l’interesse pubblico e si impegna a tutelare l’intera comunità a salvaguardia della legalità.
L’accordo vede il Gruppo concretamente impegnato verso la lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, agli illeciti in materia di spesa pubblica, al riciclaggio, alla falsificazione e alle frodi concernenti i sistemi di pagamenti. L’Azienda intende, infatti, mettere a disposizione della Guardia di Finanza il proprio patrimonio informativo, in particolare, i dati presenti nel sistema “Identity Check”, utili per combattere gli illeciti.
Con questa iniziativa Poste Italiane riconosce, ancora una volta, il proprio ruolo di responsabilità verso l’interesse pubblico e si impegna a tutelare l’intera comunità a salvaguardia della legalità.
La nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF)
Nel corso del 2021 sono stati implementati nuovi progetti e attività nell’ambito del processo di gestione di prevenzione delle frodi attraverso un sistema antifrode integrato. In particolare, tali attività hanno riguardato la prima fase di rilascio in produzione della nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF), sistema di prevenzione antifrode innovativo sul quale confluiscono tutti i prodotti e Servizi Finanziari digitali di: monetica On US, e-commerce e digital banking, basato su modelli analitico predittivi e che consente – real time in modalità pre-autorizzativa (come richiesto dalla Normativa) – il monitoraggio delle operazioni disposte dalla clientela. Tale piattaforma prevede l’implementazione di una soluzione di machine learning comportamentale di prevention/detection unica per tutti i canali e il conseguente avvio della migrazione di tutte le carte di pagamento sulla nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF).
Risultati
6 milioni
di ore di formazione erogate
Poste Centro Medico
Inaugurazione del centro d’eccellenza per visite specialistiche e di servizi diagnostici per la prevenzione, la cura e il benessere dei dipendenti
Rinnovo
del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro fino al 2023
Salute
Implementazione di tutte le iniziative necessarie per garantire la tutela della salute dei dipendenti e dei clienti durante l’emergenza sanitaria
La formazione in materia di compliance
D.Lgs. 231/2001
È proseguita nel 2021 l’erogazione del corso online “Il Decreto 231 nell’etica di impresa”, che descrive, attraverso le vicende dei suoi protagonisti, i contenuti generali del D.Lgs. 231/2001 e gli strumenti che Poste Italiane ha adottato per essere conforme ai principi e alle disposizioni previste dal Decreto stesso.
Il corso rientra nell’ambito della formazione obbligatoria ed è pertanto destinato a tutto il personale del Gruppo Poste Italiane L’iniziativa formativa illustra tematiche generali del Decreto 231 di interesse anche per le Società controllate, nonostante questo, resta comunque ferma la responsabilità di ciascuna Controllata di valutare eventuali ulteriori esigenze formative su tale materia, in considerazione delle specifiche attività svolte dal proprio personale dipendente e delle peculiarità operative e organizzative della Società stessa. Il programma del corso è stato aggiornato a giugno 2021 al fine di recepire gli ultimi aggiornamenti del Modello 231.
GDPR
Dal 2019 il Gruppo eroga il corso online “Il GDPR – General Data Protection Regulation” l’iniziativa formativa è finalizzata ad offrire una panoramica sulle novità introdotte e sugli adempimenti stabiliti dal General Data Protection Regulation EU 2016/679, descrivendo in particolare il principio di responsabilizzazione e le misure di sicurezza che il titolare e il responsabile del trattamento devono adottare per garantire la protezione dei dati personali. Il corso si conclude illustrando le autorità di controllo, i mezzi di ricorso e le sanzioni previste in caso di violazione del Regolamento. In quanto parte del programma di formazione obbligatoria, l’iniziativa formativa è destinata a tutto il personale del Gruppo Poste Italiane. Inoltre, per le risorse che hanno il ruolo di Delegato al trattamento dei dati, di Compilatore a supporto del delegato e dei propri collaboratori coinvolti nell’attività di tenuta del registro dei trattamenti, l’Azienda ha organizzato workshop formativi sul tema “Trattamento Dati” erogati in modalità webinar che offrono una panoramica sugli aspetti organizzativi e normativi del GDPR, focalizzandosi in particolare sulla gestione del trattamento dei dati e ha l’obiettivo di rafforzare l’accountability e le conoscenze specifiche in materia di trattamento dei dati personali.
Sicurezza informatica
In continuità con il 2020, il Gruppo ha continuato l’erogazione del corso online “Sicurezza informatica”. Il corso illustra il tema della sicurezza informatica, evidenziando la sua importanza in relazione ai numerosi aspetti della vita professionale su cui ha impatto.
L’iniziativa formativa è destinata a tutto il personale del Gruppo Poste Italiane.
Antitrust
A partire da maggio 2021 Poste Italiane ha erogato il webinar formativo “Nuovi Programmi di Compliance del Gruppo – Compliance Integrata e Compliance Antitrust” rivolto alle figure manageriali del Gruppo. Inoltre, da Gennaio 2022, l’Azienda ha avviato l’erogazione del corso online “Compliance Integrata di Gruppo”. Il corso promuove la conoscenza dei principi guida del “Programma di Compliance Integrata” adottato da Poste Italiane, presenta, i principali strumenti normativi aziendali attraverso l’analisi delle linee guida di riferimento e contribuisce alla creazione e diffusione di una cultura aziendale consapevole e attenta al tema della Compliance quale obiettivo strategico e valore fondamentale dell’azienda. L’iniziativa formativa è destinata alle risorse che operano nelle funzioni di staff centrali e territoriali del Gruppo Poste Italiane. La formazione è proseguita con un ulteriore corso online denominato “Compliance per la tutela della concorrenza e del consumatore” erogato, per lo stesso target, dal mese di febbraio.
Anticorruzione
In continuità con il 2020, è proseguita l’erogazione del corso online “Il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la prevenzione della Corruzione”. L’attività formativa è destinata a tutto il personale del Gruppo Poste Italiane e descrive il nuovo sistema di Gestione integrato Qualità e Anticorruzione, di cui Poste Italiane si è dotata, soffermandosi su quanto prevede la normativa di riferimento in materia e focalizzando l’attenzione, attraverso la descrizione e l’analisi di casi concreti, sulle buone prassi da seguire per garantire la qualità e prevenire la corruzione in azienda.
Antiriciclaggio e antiterrorismo
Anche nel 2021 il Gruppo ha garantito l’erogazione del corso online “La Normativa Antiriciclaggio”, finalizzato a far acquisire al personale le conoscenze necessarie per operare, con consapevolezza e nell’assoluto rispetto delle disposizioni di legge, in tutte le fasi in cui si articola il sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio.
Sostenibilità e policy aziendali
In tale ambito nel 2021 il Gruppo ha proseguito con l’erogazione di due corsi in continuità con il 2020: “Impresa e Tutela dei Diritti Umani”, programma formativo online aperto a tutti i dipendenti e con lo scopo di promuovere la conoscenza e diffusione dei principi guida adottati dal Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. I contenuti del corso sono realizzati e certificati da SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), resi fruibili tramite modalità di digital learning.
“Gestione Documentale”, corso destinato a tutto il personale di Sede Centrale di Poste Italiane, fino ai terzi livelli organizzativi, che descrive la procedura “Gestione documenti”, fondamentale per far sì che il Sistema Normativo Aziendale di Poste Italiane raggiunga gli obiettivi che si propone. Il Sistema Normativo disciplina da una parte i principi di riferimento, l’architettura e il ciclo di vita dei documenti normativi e, dall’altra, i ruoli e le responsabilità dei diversi attori coinvolti nel processo di gestione dei documenti. È dunque essenziale che questi attori, per la redazione o aggiornamento dei documenti aziendali, conoscano e applichino le regole definite dalla Procedura “Gestione documenti”.
Sicurezza nei trasporti e merci pericolose
Il Gruppo ha organizzato percorsi Formativi di “Sicurezza Aerea” rivolti alle risorse coinvolte nel garantire – per la spedizione aerea – l’effettuazione di controlli di sicurezza sulle merci o sulla posta secondo quanto previsto dalla normativa ed in raccordo con l’ENAC. Nello specifico i corsi si compongono di una “Formazione Iniziale” e di una “Formazione di Aggiornamento Periodico” distinte in base alle attività/ ruolo svolto.
In aggiunta, al fine di garantire la sicurezza dei dipendenti adibiti alla guida dei mezzi pesanti, il Gruppo ha organizzato per quest’ultimi l’attività formativa Formazione “CQC – carte qualificazione conducente”. Anche in questo caso il corso si compone di una “Formazione Iniziale” (rilascio CQC) e di una successiva di “Aggiornamento Periodico”.
Infine, nell’ottica di assicurare la compliance normativa dei servizi erogati da Poste Italiane relativamente al trasporto di dangerous good (merci pericolose), nel 2021 l’Azienda ha erogato corsi relativi alle “Merci pericolose”. La formazione organizzata è distinta a seconda della modalità di trasporto. Per il trasporto via aerea è stato erogato il corso “Dangerous Goods Regulation”, attività di formazione specifica per supportare le risorse nella corretta gestione delle merci pericolose. Mentre relativamente al trasporto su strada, è stato organizzato il corso “ADR: Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose”.
Piattaforma “INSIEME 24 SI”
Poste Italiane, al fine di consolidare la propria strategia di sviluppo sostenibile, lancia a novembre 2021 “INSIEME 24 SI”, la piattaforma per la raccolta di idee e contributi rivolta a tutta la popolazione del Gruppo. Essa coinvolge trasversalmente i diversi ambiti dell’organizzazione dell’Azienda, coerentemente con l’obiettivo di crescita responsabile, con il processo di digitalizzazione e di coesione sociale, favorendo la proattività, innovando e creando valore condiviso. Nel contesto del Piano Strategico di Poste Italiane “2024 Sustain&Innovate Plus”, “INSIEME 24 SI” rappresenta uno spazio in cui tener conto dell’apporto di tutti gli stakeholder, in qualità di contributori, ai fini della realizzazione del Piano, inserendosi all’interno degli otto pilastri della strategia di sostenibilità. Nello specifico, alla data del 24 gennaio 2022, in cui si è chiusa la fase di presentazione dell’idee, risultano 674 idee raccolte, di cui circa il 30% si colloca all’interno del pilastro “Innovazione” e circa il 24% nell’ambito di “Valorizzazione delle persone”. La piattaforma consente quindi di promuovere persone, idee, competenze, ambiti territoriali differenti e creare condizioni idonee affinché si possano attivare progetti concreti e proporre soluzioni innovative in grado di generare un impatto positivo dentro e fuori l’azienda.
Tale iniziativa, che si protrarrà fino al 2024 con diversi cicli, consente implicitamente di favorire la diffusione di una cultura dell’innovazione e prepararsi ad affrontare le trasformazioni future che attendono Poste Italiane e il contesto in cui opera, sviluppando capacità di adattamento e potenziando l’abilità del Gruppo di sapersi costantemente rinnovare.
Gamification e format innovativi di apprendimento
Nel 2021 la Corporate University ha intrapreso una sfida in merito all’innovazione dei format dei programmi formativi al fine di migliorare sempre più la learning experience dei beneficiari. Il Gruppo attraverso la Corporate University è infatti alla continua ricerca di approcci didattici, modalità di apprendimento e strumenti innovativi per i percorsi di formazione di tutto il personale. Uno di questi approcci è relativo alla tecnica di gamification, che consiste nell’utilizzare giochi individuali o di squadra all’interno dei percorsi formativi. L’obiettivo principale di questa tecnica è quello di ricorrere al divertimento per facilitare l’apprendimento delle competenze necessarie al proprio lavoro.
Un esempio pratico di applicazione della suddetta tecnica è la Cyber League, il Campionato di cybersecurity di Poste Italiane. L’iniziativa formativa è stata introdotta con l’obiettivo di accrescere le conoscenze dei dipendenti in materia di sicurezza informatica fornendo gli strumenti per sventare potenziali attacchi hacker.
L’evento ha coinvolto 11.500 dipendenti del Gruppo che, divisi per squadre, si sono sfidati in una competizione sui temi della cybersecurity.
Il campionato ha previsto 12 moduli formativi, uno alla settimana, della durata di 30 minuti ciascuno. Ogni modulo consiste in tre lezioni video e un test finale. Dopo aver fruito i contenuti formativi, il dipendente è stato sottoposto a dei quiz per guadagnare punti al fine di far aggiudicare medaglie e coppe alla propria squadra.
In aggiunta, oltre al Campionato Cyber League, nel 2021 sono state avviate altre iniziative formative di gamification quali ad esempio il percorso formativo “Mission is possible” dedicato a oltre 160 dipendenti dei Servizi di back office e incentrato sui temi della Customer Centricity e l’iniziativa “Gioco a squadre online” per 400 risorse dei centri di videocodifica mirata ai temi della relazione e dell’integrazione del team.
Le trasformazioni, che hanno fatto seguito all’emergenza sanitaria ancora in corso, hanno accelerato questo processo di modernizzazione dei sistemi di apprendimento. Infatti, nel 2021 sono state avviate alcune interessati sperimentazioni di strumenti innovativi, finalizzati a facilitare e rendere possibili nuovi modi di lavorare e collaborare. In partnership con la funzione di Open Innovation, la piattaforma SkillGym è stata utilizzata per sviluppare le soft skills in 224 dipendenti, che si sono cimentati nella pratica di “conversazioni critiche”, in ambienti simulati guidati da intelligenza artificiale. Inoltre, l’app TeamEQ si è incentrata sul team e, attraverso pulse survey anonime, ha reso possibile la raccolta di dati aggregati utili ad offrire insight su cui agire per migliorare l’efficacia dei gruppi di lavoro.
Infine, l’innovazione dei programmi formativi ha riguardato anche la formazione manageriale, infatti, la Corporate University nel 2021 ha dato vita a numerose iniziative dedicate nelle quali si coniuga l’apprendimento tradizionale e l’apprendimento applicato. L’obiettivo è quello di proporre nuovi format immersivi per rafforzare, tra le altre, le proprie competenze in ambito Change Management, Gestione della Complessità, Decision Making e Problem Solving.
Supporto ai dipendenti attraverso l’app NoidiPoste
NoidiPoste è l’app di Poste Italiane sviluppata con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento e il senso di appartenenza di tutti i dipendenti dell’Azienda, raccontandola ed agevolando i servizi da essa offerti. L’app è scaricabile dagli store iOS e Android e conta circa 140mila download, che riflettono la sua natura non solo informativa, con la possibilità di vedere TG Poste in diretta streaming dalla home, ma anche la ricchezza di applicazioni di lavoro.
Infatti, NoidiPoste permette la gestione delle ferie, malattie e trasferte e agevola la consultazione della rubrica, del cedolino e l’accesso ai job posting aperti nello spazio dedicato al programma di welfare aziendale. Inoltre, l’app NoidiPoste agevola l’accesso al Poste Centro Medico, il centro di eccellenza per dipendenti e pensionati, dal quale è possibile prenotare visite specialistiche. Tutte queste caratteristiche hanno permesso all’app di vincere ai Touchpoint Awards/Engagement 2021 per la categoria mobile marketing e l’edizione 2021 dell’”Intranet Italia Champions”, evento dedicato alle iniziative e alle funzionalità più innovative introdotte attraverso le intranet aziendali. Inoltre, l’app NoidiPoste rappresenta un importante canale di ascolto, come dimostrato dalla sezione “La tua opinione conta”, che raccoglie diversi sondaggi e ha fatto emergere, tramite un survery, la preferenza del 90% dei partecipanti per la visualizzazione del portafoglio di welfare direttamente nell’app. Di conseguenza, nel 2021, è stata sviluppata una nuova funzionalità per NoidiPoste che consente di visualizzare in app i dati legati al portafoglio welfare per chi ha aderito a Poste Mondo Welfare 2021.
Continuo sostegno ai genitori da parte di Poste Italiane
Asilo nido aziendale PosteBimbi, il cui servizio attivo a Roma e Bologna è destinato ai figli dei dipendenti del Gruppo e, per una quota parte, agli utenti provenienti da enti comunali e terzi in risposta sussidiaria alle esigenze dell’utenza locale. Il servizio è esteso ad oltre 90 famiglie con figli dai tre a 36 mesi; è previsto un contributo per i dipendenti da parte dell’Azienda pari al 55% del valore della retta mensile. L’obiettivo è quello di garantire un servizio educativo flessibile, in relazione ai ritmi di lavoro per coniugare professionalità e qualità nel rispetto dei valori espressi dalle famiglie. La distintività del programma educativo è rappresentata da un approccio relazionale integrato da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo, dall’attenzione ai valori dell’eco-sostenibilità (ad esempio, utilizzo pari ad almeno il 50% di alimenti biologici, DOP e IGP e a Km 0; uso di prodotti eco-compatibili), dall’interculturalità (bilinguismo) e dall’inclusione e alleanza educativa con le famiglie per favorire un dialogo strutturato, anche attraverso modalità di comunicazione innovative. Tra queste, sono state valorizzate nuove opportunità di scambio e partecipazione quali l’app interattiva, nuovi programmi seminariali di sostegno alla genitorialità, la realizzazione di webinar tematici estesi a tutti i dipendenti, un servizio di counselling come spazio di ascolto e di riflessione offerto ai genitori per esplorare eventuali difficoltà relative a processi evolutivi e alle fasi di transizione dei loro figli. A sostegno delle vulnerabilità e della conciliazione familiare, si è svolta, giungendo alla nona edizione, l’iniziativa dedicata ai figli e fratelli disabili dei dipendenti, con due soggiorni estivi della durata di quindici giorni ciascuno, che ha previsto, per circa 40 ragazzi, servizi di assistenza e intrattenimento curati da un team di operatori specializzati, permettendo un’esperienza di socializzazione e di piena integrazione e la possibilità per le famiglie di beneficiare di un periodo di sollievo nelle esigenze quotidiane di cura.
Customer experience
Risultati
-29,4%
di reclami pervenuti con riferimento agli Uffici Postali
Ascolto
Definizione di momenti di ascolto alla clientela per l’individuazione delle aspettative
-35%
di fuoriuscite o furti di dati
Presidi e processi
finalizzati alla tutela del patrimonio informativo aziendale
Il servizio Poste in Pratica
Poste Italiane ha sviluppato un nuovo servizio, chiamato “Poste in Pratica”, rivolto alla Pubblica Amministrazione e ai cittadini per la consegna, il controllo, la digitalizzazione e l’invio di pratiche amministrative. Il servizio è pensato per semplificare i processi, snellire l’iter amministrativo e velocizzare i tempi di ricezione delle pratiche presso la Pubblica Amministrazione.
Le amministrazioni che attivano la convenzione possono utilizzare la rete capillare degli uffici postali del Gruppo per consegnare e inviare pratiche di qualunque tipologia, oppure chiedere il ritiro a domicilio delle pratiche tramite i portalettere. Nell’ambito del servizio offerto da Poste Italiane, i cittadini possono utilizzare “Poste in Pratica” per inviare comunicazione sui dati del conducente in caso di verbale per violazione del codice della strada e per inviare alla Polizia Stradale anche la comunicazione di disconoscimento proprietà del veicolo. Inoltre, grazie ad una recente convenzione stilata fra Regione Sicilia e Poste Italiane, il servizio “Poste in Pratica” è attivo anche per i pensionati della suddetta regione, che possono inviare tramite Ufficio Postale 63 tipologie di pratiche verso il Fondo Pensione Regione Siciliana.
Tale servizio, inoltre, offre la possibilità di monitorare, in qualsiasi momento, lo stato di lavorazione della propria pratica, anche avvalendosi del canale WhatsApp, che mette il cliente in contatto con l’Assistente Digitale di Poste Italiane.
L’attenzione di Poste Italiane verso i consumatori
Poste Italiane, con l’obiettivo di sostenere il Paese in un momento storico di estrema difficoltà dovuto alle conseguenze della pandemia da Covid-19, ha assunto un ruolo di primo piano nel processo di transizione al digitale all’interno del territorio nazionale. In quest’ottica, l’Azienda, nel corso del 2021, ha supportato i consumatori, lavorando il doppio delle conciliazioni rispetto al 2020. Inoltre, i dipendenti del Gruppo hanno continuato a ricevere gli aggiornamenti della newsletter informativa “Focus Consumatori”, che indaga il rapporto fra l’Azienda e i consumatori stessi, riportando notizie importanti e contenuti di approfondimento. In aggiunta, Poste Italiane rinnoverà l’accordo Quadro con le Associazioni dei consumatori, inaugurando un nuovo progetto chiamato “Portale delle Associazioni”, che sarà uno strumento fondamentale per l’innovazione di tutte le attività svolte dal Gruppo. In accordo con quanto previsto dal Piano “2024 Sustain & Innovate Plus”, Poste Italiane si pone l’obiettivo di digitalizzare i processi gestionali connessi ai rapporti con le Associazioni dei Consumatori, Associazioni di Categoria e con altre associazioni. L’iniziativa sottolinea la vocazione sostenibile del Gruppo, poiché il processo di digitalizzazione permette sia la riduzione dell’impatto ambientale, sia una maggiore inclusione e trasparenza, a vantaggio dei clienti, consumatori e imprese.
Poste Italiane implementa il suo Assistente Digitale
Poste Italiane, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’assistente digitale, gestisce in maniera proattiva le richieste dei clienti, promuovendo un processo di fidelizzazione di questi ultimi.
Nel 2021, infatti, i cittadini che hanno attivato il servizio PosteID abilitato a SPID di Poste Italiane, hanno potuto richiedere assistenza e supporto anche tramite l’assistente digitale, attivo sul canale telefonico e online sette giorni su sette, 24 ore su 24. Inoltre, sempre attraverso l’assistente digitale del Gruppo, si è reso possibile richiedere i documenti necessari per l’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e le consistenze patrimoniali, come ad esempio il rendiconto annuale dei prodotti finanziari/assicurativi detenuti in Poste Italiane. Le funzionalità dell’assistente digitale includono anche il monitoraggio delle spedizioni, grazie all’apposito canale WhatsApp, e l’assistenza proattiva sarà progressivamente estesa anche ad altri ambiti, come il recupero delle credenziali del sito poste.it e dell’app.
I servizi di assistenza di Poste Italiane sviluppati attraverso intelligenza artificiale (su canale vocale e chat), hanno permesso di indirizzare più di 20 milioni di conversazioni su Servizi Finanziari e SPID. Su questa base, essi verranno presto estesi all’offerta di prodotti assicurativi e alla logistica. In tale prospettiva, l’intelligenza artificiale non solo contribuisce a rafforzare la fedeltà all’Azienda, ma permette anche di dedicare risorse ad attività di assistenza più complesse e al supporto alla vendita di prodotti e servizi.
Il Punto Poste da te
Il servizio di Poste Italiane Punto Poste da te, totalmente gratuito, permette di gestire le spedizioni e i pagamenti comodamente da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora e tutti i giorni della settimana, in totale autonomia e velocità. Dotati di schermo ad alta risoluzione, i nuovi Locker digitali sono un vero e proprio “Ufficio Postale” che consente, dopo essersi registrati, di ricevere i pacchi in modo automatico, veloce e sicuro, anche quando non si è in casa, semplicemente accedendo con un QR Code alla cella in cui è stato depositato il pacco da parte del corriere. Con i nuovi sportelli, inoltre, è possibile anche spedire i pacchi prepagati e preaffrancati e ritirare la corrispondenza a firma, anche se dotata di avviso di ricevimento.
La rete Punto Poste da te, come parte del più ampio modello di consegna di “green delivery”, favorisce una migliore sostenibilità ambientale dell’e-commerce, grazie alla concentrazione delle spedizioni presso un unico punto, con la conseguente ottimizzazione della logistica e la riduzione di 36 tonnellate di emissioni di CO2eq e di 163 kg di contaminanti atmosferici. Gli impatti positivi sull’ambiente sono dovuti anche ad un corretto riciclo degli imballaggi delle spedizioni recapitate attraverso il sistema di raccolta differenziata.
Risultati
1,1 mln
Postepay realizzate al 100% da plastica proveniente dagli oceani
Implementazione
di nuovi prodotti e servizi digitali
Investimenti
continuativi per la trasformazione tecnologica del Paese
70,3 mln
milioni di app scaricate
Poste Italiane nei pagamenti digitali
Poste Italiane ha avuto un ruolo di primo piano nell’approccio alla transizione digitale, che ha comportato un notevole incremento dell’utilizzo della moneta elettronica, accompagnata alla crescita del fenomeno dell’e-commerce.
Nel primo semestre del 2021, infatti, si sono registrati 1,6 milioni di utilizzatori in più delle transazioni digitali e un aumento del 130% dei pagamenti tramite app. In questo panorama di cambiamento si inserisce l’azione del Gruppo che ha contribuito in maniera decisa all’alfabetizzazione di una parte della popolazione italiana che non presentava familiarità con il pagamento digitale. Inoltre, il Gruppo ha incrementato le possibilità di pagamento contactless nei propri punti fisici, anche per i piccoli importi relativi alle spese quotidiane.
Infine, da ottobre 2021 tutte le carte di pagamento Poste Italiane rientrano negli asset Poste Pay, che, in qualità di intermediario specializzato, ha incentivato la gamma di servizi evolutivi a beneficio di tutti i clienti dell’Azienda.
Poste Italiane acquisisce il 100% di LIS
Poste Italiane, attraverso la propria controllata PostePay S.p.A., ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di LIS Holding S.p.A. (“LIS”) da International Game Technology PCL (“IGT”) per un corrispettivo totale di €700 milioni, sulla base di un Enterprise Value di €630 milioni ed una cassa netta disponibile pari a €70 milioni.
LIS è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti vendita convenzionati e offre servizi, tra i quali il pagamento dei bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers ed altre soluzioni per esercenti e imprese. Avvalendosi di una piattaforma paytech proprietaria, LIS beneficia di economie di scala, tecnologia e competenza.
Tale acquisizione rafforzerà maggiormente la presenza di Poste Italiane in un mercato in rapida crescita quale quello dei pagamenti, creando valore per l’Azienda e per tutti gli stakeholders e marcando un ulteriore avanzamento nell’ambito della strategia omnicanale integrata di Gruppo. L’operazione, inoltre, consolida la crescita di PostePay anche nel mercato dei pagamenti di prossimità e rafforza i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle PMI in coerenza con la strategia omnicanale integrata al centro del Piano “2024 Sustain & Innovate”.
I CdA di Poste Italiane e PostePay hanno approvato l’operazione che rimane soggetta alle consuete condizioni di closing, tra cui l’ottenimento delle approvazioni regolamentari. La chiusura della transazione è attesa entro il terzo trimestre del 2022.
I nuovi maxi hub strategici
All’inizio del 2021, Poste Italiane ha inaugurato il nuovo hub di Passo Corese, in provincia di Rieti. Il nuovo centro si ispira ai principi di sostenibilità ambientale promossi dal Gruppo, grazie a un sistema automatico di nuova generazione per lo smistamento. Infatti, il nuovo hub di Passo Corese può lavorare ogni giorno fino a 140mila pacchi, anche di dimensioni extra-large, assicurando consegne rapide in tutto il territorio nazionale.
A giugno del 2021, Poste Italiane ha inoltre inaugurato a Landriano, in provincia di Pavia, il più grande hub d’Italia per l’e-commerce e i servizi di corriere espresso, che sorge su una superficie totale di 80 mila metri quadrati, di cui 40 mila al coperto. Il nuovo centro logistico adotta soluzioni tecnologiche avanzate, che permettono di lavorare fino a 300 mila pacchi al giorno, assicurando un rapido regime di consegna in tutto il Paese. Il sistema automatico per lo smistamento implementato nell’hub di Landriano utilizza i più elevati standard tecnologici e opera su 4 macchine interconnesse che suddividono automaticamente i pacchi per destinazione e peso/volume su 694 uscite. Questo consente la gestione di buste, di piccoli pacchi e pacchi di dimensione extra-large, per una capacità di circa 39.000 pezzi all’ora. La dotazione all’avanguardia comprende anche un innovativo sistema di smistamento, basato su tecnologia autonomous mobile sorting, dotato di 17 robot. Successivamente, i pacchi vengono caricati direttamente sugli automezzi che provvedono alla distribuzione in tutta Italia. Il nuovo centro di Landriano, in linea con i principi di sostenibilità promossi dal Gruppo, è dotato di 2.500 pannelli fotovoltaici installati sul tetto, che coprono l’80% del fabbisogno energetico dell’impianto, riducendo così di 210 tonnellate le emissioni annue di CO2; dispone di sistemi di controllo per il risparmio idrico e un impianto di illuminazione full LED. Insieme agli hub di Bologna, Piacenza e di Passo Corese a Rieti, il nuovo centro di Landriano rappresenta una parte fondamentale della dorsale di smistamento del Gruppo. La struttura ha ottenuto la certificazione BREEAM In-Use Excellent, una tra le certificazioni più rilevanti a livello internazionale in materia di sostenibilità, per le scelte progettuali e realizzative adottate.
Poste Italiane per la trasformazione tecnologica del Paese
Il frangente dell’emergenza pandemica a livello mondiale ha generalizzato e globalizzato necessità e paure, ma anche speranze e aspettative, tendenze sociali e trend economici in una percezione diffusa di grande instabilità.
Sulla scia della digitalizzazione e della modernizzazione del Paese, Poste Italiane ha notevolmente investito sulla tecnologia, dovendo così conciliare la trasformazione tecnologica con l’esigenza di flessibilità, propositività e reattività del business, la tradizionale presenza fisica con la nuova dimensione virtuale. Il Gruppo ha adottato un approccio knowledge intensive, deciso e radicale, identificando nel capitale umano una risorsa di vitale importanza. In questa prospettiva, si è rivelato fondamentale combinare una virtualizzazione dei servizi con una presenza costante e qualificata sul territorio. Poste Italiane è riuscita ad implementare sia la dimensione fisica che quella digitale, contando 121.000 dipendenti e circa 13.000 Uffici Postali, ma aumentando parallelamente l’offerta di servizi digitali fruibili da casa.
SPID e lo sviluppo della piattaforma vaccini durante l’emergenza sanitaria mostrano come Poste Italiane sia un facilitatore della trasformazione tecnologica del Paese.
Questo modello ibrido viene denominato “Platform Company”, l’azienda piattaforma che ridisegna professioni più in linea con nuove esigenze e abitudini che richiedono anche supporto qualificato di prossimità, facendo leva sulla formazione per azionare la grande forza derivante proprio dalla presenza sul territorio.
Poste Italiane con Microsoft
In continuità con quanto avviato nel 2020, anche nel 2021 Poste Italiane, Postel e Microsoft Italia consolidano la propria partnership offrendo fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di acquistare pacchetti di offerte integrate volte a semplificare la gestione del business. Tale iniziativa si inserisce nel contesto di un processo di trasformazione verso il digitale già avviato dal Gruppo che favorisce la fornitura di servizi digitali avanzati per le imprese italiane e la Pubblica Amministrazione.
Tale collaborazione si è sviluppata intorno a tre iniziative strategiche: in primo luogo, la creazione della “Piattaforma di Ecosistema per le PMI”; in secondo luogo, lo sviluppo della Piattaforma Nazionale di Cloud Ibrida e in terzo luogo è stato posto il focus sul processo di trasformazione digitale del Gruppo.
Per la clientela business sono stati proposti diversi pacchetti in relazione alle esigenze specifiche; in abbinamento al pacchetto Microsoft Standard può essere integrato Poste Delivery Business, il servizio di Poste Italiane pensato per le aziende che spediscono documenti o merci a destinatari privati e imprese in Italia con consegna entro due giorni lavorativi. È inoltre possibile associare il servizio Salva e-invia Web, un sistema integrato di servizi web-based offerto da Postel per semplificare l’invio della corrispondenza. A fronte dell’esigenza di firmare in digitale documenti predisposti con il pacchetto Microsoft, è possibile attivare l’opzione con la Firma Digitale Remota di Poste Italiane per firmare in modo sicuro documenti elettronici a valore legale. Data Certa Digitale è invece il servizio di Postel che consente di certificare la data e l’ora di produzione di un qualsiasi documento. Anche in questo caso il documento ha validità legale, con la certezza della data garantita dall’EPCM (Electronic Postal Certification Mark) rilasciato da Poste Italiane.
Risultati
Top 100
Ingresso nella Top 100 Globally sulla parità di genere definita da Equileap
Assegnazione
di 10 alloggi per 40 donne vittime di violenza su tutto il territorio nazionale
Oltre 700
dipendenti che hanno partecipato al progetto Lifeed
46,4%
dell’incidenza femminile tra quadri e dirigenti
Storie
Percorsi formativi sugli unconscious bias Come mitigare le distorsioni cognitive
Per promuovere l’inclusione come percorso culturale capace di generare valore sociale, è stato avviato un ciclo di incontri formativi manageriali dedicati agli “unconscious bias” per gestire in modo efficace le distorsioni cognitive basate su pregiudizi e stereotipi culturali. Il percorso, che ha coinvolto manager operanti nelle funzioni centrali e territoriali, ha lo scopo di creare conoscenza e consapevolezza condivisa attraverso cui i partecipanti saranno chiamati a farsi ambasciatori, nella propria realtà, di un approccio inclusivo che valorizzi la diversità attraverso l’esempio e le azioni quotidiane. Al fine di sensibilizzare tutti i livelli organizzativi sono stati organizzati dei corsi online rivolti all’intero personale sulle tematiche del pregiudizio, degli stereotipi, della discriminazione e gli automatismi mentali che possono condizionare le scelte, ragionando su come identificarli, smontarli e ridurli.
Diritti Umani Per un’Azienda più inclusiva e sostenibile
Poste Italiane, in qualità di leader del settore e di attore che contribuisce attivamente alla crescita del tessuto sociale ed economico del Paese, riveste un ruolo essenziale non solo nel rispettare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche nella definizione, attuazione e promozione di strategie volte allo sviluppo di tali pratiche e alla diffusione di una sempre maggiore consapevolezza a livello nazionale. Poste Italiane si prefigge l’obiettivo, attraverso la formazione, di promuovere la conoscenza e la diffusione dei principi guida adottati dal Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite quali valori, storia, strumenti giuridici, sistemi di protezione, responsabilità delle aziende e delle istituzioni. In quest’ottica, nel mese di settembre, in continuità con il workshop di formazione manageriale “Business e Diritti Umani: il ruolo delle Imprese per lo sviluppo sostenibile” iniziato a gennaio 2020, si è attivato il corso online su “Impresa e Tutela dei Diritti Umani” destinato a tutto il personale. Il corso online è stato progettato da Responsabilità Sociale d’impresa, Welfare e Corporate University, sulla base dei contenuti forniti da SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale).
Intesa con il Forum Terzo Settore Poste Italiane per il reinserimento lavorativo delle persone più vulnerabili
La crisi economica legata alla pandemia ha acuito fortemente le disuguaglianze già esistenti e ne ha fatte nascere di nuove. Nelle aree interne, già soggette a divari, sarà molto più difficile risanare il tessuto sociale, dunque è fondamentale creare opportunità di socialità e di lavoro per le persone che le abitano. Poste Italiane collabora con il Forum del Terzo Settore allo scopo di promuovere lo sviluppo delle aree interne con progetti e servizi mirati e per favorire il reinserimento lavorativo delle persone più vulnerabili. Il protocollo di intesa si colloca all’interno delle politiche di sostenibilità dell’azienda e fa leva sulla capillare diffusione territoriale del Gruppo sul territorio nazionale.
Tale intesa, inoltre, si configura come la prima in assoluto ad essere siglata dal Forum del Terzo Settore con una grande azienda, e prevede anche la definizione e lo sviluppo di attività per promuovere il volontariato aziendale e la raccolta fondi per progetti sociali nel rispetto del Codice Etico di Poste Italiane. Infatti, attraverso la piattaforma digitale di volontariato aziendale, i dipendenti interessati troveranno migliaia di attività volte a favorire l’inclusione in tema di lavoro, in una ottica di sviluppo sostenibile e di responsabilità sociale. Con quest’iniziativa, 100 organizzazioni nazionali che aderiscono al ‘Forum’ in rappresentanza di oltre 158.000 sedi territoriali, presenteranno progetti ai quali potranno partecipare i dipendenti di Poste Italiane in qualità di volontari, al di fuori degli orari di lavoro.
Poste Italiane parteciperà ad eventi ed iniziative condivise organizzate dal Forum Nazionale del Terzo Settore e aprirà un tavolo di confronto permanente con il Forum in linea con le proprie politiche di stakeholder engagement, mettendo a disposizione il materiale informativo sugli strumenti e sui prodotti di Poste dedicati al Terzo Settore e alle comunità. Il Forum, invece, parteciperà alle attività e agli eventi organizzati da Poste Italiane, diffonderà tra le realtà non profit aderenti alla propria organizzazione la conoscenza degli incentivi gestiti dal Gruppo per facilitarne la fruizione da parte degli organismi associati. Il Forum si avvarrà, inoltre, del supporto tecnico dell’Azienda nella definizione di proposte di interventi di finanza pubblica a sostegno degli enti del Terzo Settore.
#ValoreD4 STEM Valorizzare il talento femminile
A marzo 2021, Poste Italiane ha avviato un’indagine promossa da Valore D su un campione di 1.765 donne al fine di valorizzare il talento femminile. Tale iniziativa ha coinvolto le donne con un titolo di studio appartenente all’area STEM o con un ruolo lavorativo riconducibile a tale ambito. La ricerca ha previsto la somministrazione di un questionario a cui il 32% delle dipendenti del Gruppo ha risposto in maniera completa. Il modello di donna STEM rilevato dall’analisi condotta da Poste Italiane evidenzia una fascia anagrafica significativa con un’età media tra i 41 e i 50 anni (37,6% delle rispondenti). La maggioranza delle rispondenti è un livello quadro (68,6%) e ha almeno un figlio (63,4%), rispetto al dato emerso nell’indagine generale di Valore D (solo il 48,1% ha almeno un figlio).
Tali donne, proprio in ragione delle loro esigenze genitoriali, si dichiarano maggiormente valorizzate nel contesto lavorativo, a riprova dell’attenzione dell’Azienda nella tutela della maternità.
4Weeks 4Inclusion
Per il secondo anno consecutivo, Poste Italiane ha partecipato alla “4Weeks4Inclusion”, la più grande maratona interaziendale realizzata in Italia sulla diversità e l’inclusione. L’evento ha visto oltre 500 mila partecipanti e oltre 200 aziende aderenti che hanno condiviso eventi digitali, nel corso di 4 settimane, realizzando momenti aperti al pubblico e migliaia di interazioni social. Tale iniziativa, seguita con un piano editoriale mirato sull’intranet aziendale NoidiPoste, si inserisce in continuità con un più ampio progetto, il “mese europeo della diversità”, trenta giorni promossi dalla Commissione europea che mirano a sensibilizzare sul tema dell’importanza di diversità e inclusione nell’ambito del lavoro e nella società nell’intera Unione.
Attraverso 4Weeks4Inclusion, l’Azienda ha realizzato una sua iniziativa dal titolo “Dall’Acquario al Mare: scambio fra le generazioni in azienda” dedicata al tema dello scambio intergenerazionale. Il webinar ha toccato aspetti attuali e peculiari della condivisione in azienda di informazioni, esperienze, prospettive tra generazioni e ha offerto considerazioni e riflessioni riguardo il lavoro quotidiano del Gruppo. Durante l’incontro vari testimonial esterni e colleghi di Poste Italiane, appartenenti alle diverse generazioni, si sono quindi avvicendati, secondo la metodologia Fishbowl, entrando nella “vasca dei pesci” per raccontare la propria esperienza e dare il proprio punto di vista proprio in ottica di complementarietà e confronto.
Il webinar si è concluso con un instant poll finale che ha raccolto l’orientamento dei partecipanti sui principali aspetti e sulle possibilità di miglioramento del tema in azienda, tra cui una cultura basata su buone pratiche di ascolto e di condivisione di informazioni può fare la differenza.
Risultati
100%
Certificazione dei consulenti finanziari del Gruppo secondo la norma ISO 22222
Oltre 25 mln
dosi di vaccino consegnate
Implementazione
di numerose iniziative per migliorare la qualità della vita nei Piccoli Comuni
Poste Italiane consegna i farmaci a domicilio Servizi di consegna “instant”
Grazie a PonyU, partner di Poste Italiane nella logistica del farmaco, l’Azienda ha la possibilità di offrire servizi di consegna “instant”, cioè in 30 minuti dall’ordine o in modalità “programmata”, attraverso la quale il cliente sceglie la fascia orario della consegna del farmaco.
Questa possibilità è resa fruibile grazie all’accordo fra Poste Italiane e Pharmap. Infatti, attraverso il sito pharmap.it o sull’app “Pharmap – consegna farmaci” o anche attraverso il call center dedicato, il cliente può richiedere la consegna di un qualsiasi prodotto, compresi quei medicinali prescritti tramite ricetta, selezionando una farmacia fra quelle aderenti all’iniziativa. Un portalettere di Poste Italiane si occuperà di ritirare il farmaco e di consegnarlo al cliente, che può pagare sia direttamente in piattaforma con carta di credito , oppure direttamente alla consegna.
L’Azienda mira a coprire con il servizio circa 1.000 località in tutta Italia, fornendo i servizi ai piccoli centri e, soprattutto, alla popolazione senior.
Il progetto P.A.I.N.T
Tra le iniziative di supporto ai Piccoli Comuni, nel 2021, in continuità con l’anno precedente, Poste Italiane ha ripreso il progetto P.A.I.N.T. (Poste e Artisti Insieme Nel Territorio), ripristinato a seguito di un periodo di interruzione dovuto all’emergenza sanitaria. Il progetto, avviato nel 2018, prevede la riqualificazione e il decoro delle pareti esterne degli uffici postali da parte di 22 street artist di tutta Italia. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la creatività degli artisti, educare alla bellezza e rendere, allo stesso tempo, gli Uffici Postali più accoglienti e vicini ai territori che li ospitano, migliorando indirettamente la customer experience. Inoltre, attraverso P.A.I.N.T. il Gruppo conferma la propria sensibilità verso la tutela dell’ambiente adottando, per la realizzazione dei murales, delle tecnologie a base di materiali naturali che contribuiscono a ridurre le emissioni inquinanti.
Dal progetto, sono stati realizzati 8 docufilm, trasmessi su Sky Arte, che raccontano la creazione delle varie opere.
L’impegno di Poste Italiane per la consegna dei vaccini
Sfruttando la flotta da terra più grande d’Italia, Poste Italiane si è messa a servizio del Paese per la consegna di vaccini.
Dall’inizio della campagna nazionale di vaccinazione il corriere espresso di Poste Italiane SDA ha consegnato oltre 25 milioni di dosi di vaccino in tutta Italia, di cui più di 2 milioni solo nel mese di settembre 2021. Un impegno che si somma a quello che l’Azienda ha preso dal punto di vista tecnologico, attraverso lo sviluppo della piattaforma di prenotazione. I numeri raggiunti dalle missioni di SDA non fanno che confermare l’impegno di Poste Italiane nel piano di immunizzazione della popolazione italiana e la proficua sinergia con le istituzioni.
Al fine di continuare la distribuzione, la flotta del Gruppo è stata rafforzata in linea proporzionale alle esigenze del Paese. A garanzia della corretta gestione della catena del freddo, tutte le spedizioni sono state imballate in contenitori isotermici professionali, in grado di mantenere la temperatura a -2°C per un tempo superiore a 36 ore. Inoltre, i veicoli sono stati dotati di due tipi di celle frigorifere: uno capace di garantire una temperatura a 0°C a 10°C, l’altro di mantenere la temperatura tra -20°C e +40°C. Durante tutto il viaggio una piattaforma di controllo permette di verificare in tempo reale dove si trova il materiale: Poste Italiane già in passato ha intrapreso questo genere di attività, avendo trasportato e consegnato 5 milioni di kit (siringhe, aghi e diluenti) e avendo messo a disposizione dei Comuni il servizio di consegna a domicilio dei farmaci.
Questo intervento per il bene del Paese dimostra, da un lato, le capacità logistiche e organizzative del Gruppo in grado di raggiungere i cittadini italiani, dall’altro, un grande impegno sociale nei confronti dell’intera Comunità.
Poste Italiane ha saputo dunque modernizzare la propria infrastruttura IT grazie ad investimenti per 2,8 miliardi di euro nel Piano Deliver 2022. Ciò ha portato ad un miglioramento delle piattaforme cloud, della gestione dei dati e delle API (Application Programming Interface).
L’offerta di Poste Italiane L’ampliamento dei servizi del Gruppo nel 2021
Nel corso del 2021 Poste Italiane ha ampliato il proprio ventaglio d’offerta, lanciando servizi accumunati dalla volontà di perseguire un futuro sostenibile sotto tutti i punti di vista. A questo proposito, il Gruppo ha promosso la formula “risparmiosemplice”, il Piano di risparmio di durata indeterminata e con periodicità definita dal cliente, basato sul Buono Fruttifero Postale a 4 anni emesso da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.. Il servizio consente la sottoscrizione periodica e automatica di Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati su un conto corrente BancoPosta o su un Libretto aventi la medesima intestazione dei BFP. Le somme provenienti dalla scadenza dei Buoni Fruttiferi Postali, sottoscritti nell’ambito del Piano stesso, verranno reinvestite automaticamente nel Piano di risparmio “risparmiosemplice” e, comprendono, oltre al capitale investito, anche gli interessi maturati, al netto degli oneri fiscali. Inoltre, Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti hanno approvato, nel 2021, i termini di un nuovo accordo sul risparmio postale, che include i Libretti di Risparmio Postale, per un totale di 103 miliardi di euro, e Buoni Fruttiferi Postali, che si assestano sulla cifra di 216 miliardi di euro. Il rinnovato accordo con Cassa Depositi e Prestiti offre al Gruppo una remunerazione sostenibile nel quadriennio 2021-2024, con una commissione annua per gli obiettivi di raccolta compresa fra 1,6 e 1,85 miliardi di euro. Con questa convenzione, Poste Italiane si riconferma un pilastro strategico per il Paese.
In aggiunta, in continuità al 2020, sono proseguite nel 2021 le iniziative previste dalla normativa e quelle su base volontaria in materia di supporto alle attività economiche del Paese messe a dura prova dalla crisi pandemica. Tali iniziative sono state realizzate in collaborazione con i Partner, per i quali sono stati distribuiti prodotti di finanziamento, e hanno riguardato interventi a sostegno delle imprese in difficoltà, includendo anche tematiche di accesso al credito, a tutela di famiglie, piccole e medie imprese.
Infine, Poste Vita si pone l’obiettivo di incoraggiare gli italiani a sottoscrivere polizze assicurative, offrendo una gamma di servizi non soggetti alla volatilità che ha caratterizzato il mercato durante i mesi della pandemia da Covid-19.
Il Progetto di Educazione Digitale
Poste Italiane ha proseguito, anche nel 2021, il progetto di Educazione Digitale, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione, da parte di cittadini, clienti ed imprese, di competenze digitali per cogliere in modo consapevole e sicure le opportunità derivanti dalla trasformazione tecnologica.
In particolare, il ciclo di incontri e webinar si è concentrato su diversi temi, fra i quali le opportunità dell’Intelligenza artificiale, la conoscenza degli strumenti PEC e firma digitale e le applicazioni della tecnologia al mondo della finanza. Inoltre, sempre nell’ambito del progetto promosso da Poste Italiane, sono stati approfonditi gli elementi cruciali per orientarsi attraverso le molteplici forme di informazione, grazie all’intervento degli esperti circa lo sviluppo dello spirito critico per poter cogliere appieno le opportunità fornite dall’evoluzione digitale. Il percorso di Educazione Digitale del Gruppo ha anche proposto incontri per approfondire il sistema di autenticazione a due fattori introdotto dalla direttiva PSD2 sui servizi di pagamento, spiegandone i tanti vantaggi che ne derivano in termini di sicurezza.
Infine, nel primo semestre del 2021, il progetto di Educazione Digitale di Poste Italiane ha visto l’adesione di oltre 41.000 utenti, che hanno potuto interagire grazie alla chat messa a disposizione per ogni incontro.
Risultati
Formazione
e sensibilizzazione nell’uso dell’energia e delle risorse idriche, nella gestione dei rifiuti e nelle pratiche di mobilità sostenibile
Oltre il 98%
del fabbisogno di energia elettrica del Gruppo proveniente da fonti 100% rinnovabili
~17 mln
di euro investiti in progetti per la riduzione dell’impatto ambientale
15,4%
di mezzi green compongono la flotta aziendale
Poste Italiane con We Mean Business Coalition
Poste Italiane è tra i 600 firmatari della lettera presentata da We Mean Business Coalition, associazione mondiale no profit impegnata nella lotta al cambiamento climatico, e sostenuta da Global Compact, il patto mondiale delle Nazioni Unite che incoraggia le aziende a promuovere attivamente i principi di condotta etica e business responsabili, di cui il Gruppo fa parte dal 2019. La lettera chiede ai leader mondiali del G20 di impegnarsi in modo deciso per raggiungere l’obiettivo di 1,5°C stabilito dall’Accordo di Parigi, intraprendendo, ad esempio, azioni specifiche, tra cui eliminazione graduale dell’uso e dei finanziamenti all’energia da carbone, rimozione dei sussidi ai combustibili fossili e impegno di 100 miliardi di dollari di finanziamenti per il clima ai paesi in via di sviluppo. Come riportato sul sito dell’iniziativa, l’impegno collettivo delle imprese è un fattore fondamentale per dare ai responsabili politici la fiducia necessaria per implementare un’azione climatica efficace e per eliminare gli ostacoli di natura politica che possono intralciare l’agire delle aziende. A questo riguardo, Poste Italiane fornisce un importante contributo, facendo della tutela dell’ambiente uno dei pilastri della propria strategia di sostenibilità, come descritta all’interno del Piano Strategico “2024 Sustain&Innovate Plus”.
Progetto di linea urbana “full green”
In continuità con le iniziative di riqualificazione di aree verdi avviate nel 2020, Poste Italiane rinnova il proprio impegno sul fronte ambientale e parte dalla regione Liguria, lanciando il Progetto Pilota Green. Le iniziative chiave del Progetto, oltre alle nuove piantumazioni, comprendono il piano di rinnovo della flotta in ottica green e si inseriscono nel più ampio piano di riduzione delle emissioni, creando allo stesso tempo valore condiviso per il Paese.
Il 21 maggio 2021 è stata presentata ad Imperia la prima area urbana “full green” in Italia di Poste Italiane dedicata al recapito della corrispondenza e dei pacchi. Il Centro di recapito di Imperia è il primo dei 750 Centri di distribuzione postale in Italia in cui sono stati realizzati gli impegni relativi alla riduzione degli impatti ambientali di Poste Italiane. Nell’ambito del progetto, il Gruppo ha provveduto alla cura del verde piantando 10 alberi di ulivo taggiasco, specie tipica del ponente ligure in grado di assorbire importanti quantità di CO2. La linea urbana “full green” è stata realizzata anche a Viareggio, dove sono state piantate 6 metri di siepi di alloro, specie tipica in grado di assorbire importanti quantità di CO2 presenti nell’aria. e l’installazione circa 10 mq di aiuole con piante perenni.
Poste Italiane partecipa alla “Giornata della Terra”
Il Gruppo ha partecipato alla celebrazione della Giornata della Terra, la più importante ricorrenza mondiale nel rispetto della tutela dell’ambiente, istituita dall’ONU nel 1970. Nel 2021, alla 51° edizione dell’evento, il Gruppo conferma la propria strategia aziendale, volta all’integrazione della sostenibilità in tutte le aree di business del Gruppo, con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2030. In occasione dell’evento, Poste Italiane, da sempre in prima linea nella salvaguardia del Pianeta, ha deciso di sponsorizzare e contribuire alla diffusione del francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicato alla sostenibilità ambientale. Oltre a interventi istituzionali, l’Azienda crede fortemente nell’importanza del contributo individuale per far fronte all’emergenza climatica. In quest’ottica, il Gruppo ha realizzato un foglietto illustrativo, “ACT NOW”, in linea con gli SDGs, che presenta le 10 azioni principali per essere sostenibili.
Nel corso del 2020 è stata lanciata in via sperimentale la campagna “PostePedala”, l’iniziativa rivolta ai dipendenti del Gruppo Poste Italiane utilizzatori sistematici della bicicletta nello spostamento casa-lavoro, appartenenti alla sede di Roma. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti all’utilizzo della bicicletta negli spostamenti home-work, promuovendo la creazione di una community di bikers.
Il modello di consegna Green Delivery
Attraverso il modello di consegna “Green Delivery”, il Gruppo Poste Italiane ha messo a disposizione del territorio una rete di prossimità che se da un lato garantisce una flessibilità maggiore per i clienti, dall’altra genera benefici ambientali. I clienti di Poste Italiane, infatti, possono usufruire sia della rete PuntoPoste, (composta da 13.168 punti di ritiro come tabaccherie, bar, cartolerie, edicole, negozi Kipoint, Carrefour, API e 336 locker) che della rete degli Uffici Postali per il recapito dei pacchi, in alternativa alla consegna presso il proprio domicilio. Tale modello di consegna permette, inoltre, una maggiore efficienza nella logistica di Poste Italiane in quanto un maggior numero di pacchi può essere consegnato presso un unico punto di ritiro, con conseguente limitazione dei passaggi effettuati e degli spostamenti della flotta. Attraverso la rete PuntoPoste e gli Uffici Postali, nel corso del 2021 sono stati recapitati più di 4 milioni di pacchi. Ciò ha permesso di evitare più di 2 milioni di passaggi, con conseguenti risparmi pari a circa 277 mila chilometri da parte della flotta del Gruppo. I passaggi risparmiati e i chilometri evitati grazie al modello Green Delivery hanno permesso di evitare l’emissione in atmosfera di 36 tonnellate di CO2eq e di 163 kg di contaminanti atmosferici (i.e. COVNM, NH3, SO2, NOx, PM10, PM2,5). In particolare, ogni pacco consegnato attraverso il modello di consegna Green Delivery ha permesso un risparmio in termini di emissioni di CO2eq e di contaminanti atmosferici pari a circa 8,4 grammi.
I benefici:
- > 2 mln passaggi risparmiati e circa 277 mila km evitati
- emissioni evitate pari a 36 ton di CO2eq e 163 kg di contaminanti atmosferici
• ogni pacco consegnato ha permesso di evitare l’emissione di 8,4 grammi di CO2eq e di contaminanti atmosferici
Poste Italiane al Green Postal Day 2021
Poste Italiane ha partecipato alla terza edizione del “Green Postal Day”, iniziativa organizzata dall’International Post Corporation per valorizzare il contributo degli operatori postali alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla lotta globale contro i cambiamenti climatici. In particolare, il Gruppo, unitamente ad altri 15 operatori postali di tutto il mondo, ha lanciato una campagna volta a mettere in luce i benefici ambientali e commerciali derivanti dall’impegno circa la riduzione delle emissioni. L’impegno di Poste Italiane riguarda in misura particolare le emissioni generate da edifici e trasporti, per cui si prospetta, entro il 2030, il raggiungimento della soglia del 50% dei veicoli alimentati da carburante alternativo e il 75% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili.
Tale sfida risulta in linea con quanto dichiarato nel Piano “2024 Sustain&Innovate Plus” presentato dall’Azienda in materia di sostenibilità, per il quale la dimensione ambientale riveste un ruolo centrale. L’iniziativa del settore postale, considerati i traguardi raggiunti in anticipo rispetto alle scadenze prefissate, valorizza l’efficienza della collaborazione nell’ottica di scambiare le best practice e stimolare le singole aziende a superare i propri obiettivi iniziali. L’utilizzo di un sistema di misurazione comune ha anche favorito la trasparenza e guidato le scelte in materia di sostenibilità.
Risultati
Dialogo
Partecipazione ad iniziative di dialogo e di sviluppo a livello nazionale e internazionale sui temi della finanza responsabile
Ampliata offerta
di prodotti di investimento e assicurativi con valore ambientale e sociale
Monitoraggio
semestrale del grado di responsabilità sociale e della carbon footprint dei portafogli di BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita
Poste Italiane aderisce al Global Statement in support of an effective, fair and equitable global response to Covid-19
Coerentemente con la convinzione che il settore finanziario, mettendo a fattor comune i propri mezzi e sforzi, possa contribuire a mitigare gli effetti causati su larga scala dalla pandemia, il Gruppo nel 2021 ha deciso di sottoscrivere una lettera aperta, ossia il Global Statement in support of an effective, fair and equitable global response to Covid-19, promossa dall’organizzazione Access To Medicine, e rivolta ai leader mondiali ed al settore farmaceutico per richiedere una risposta globale, giusta e più equa.
La lettera riunisce oltre 150 investitori istituzionali, tra cui BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita, che condividono la volontà di richiedere un’azione congiunta per la gestione degli effetti negativi e la limitazione della loro portata. Attraverso questa lettera, i partecipanti, non solo rivolgono un appello a leader mondiali, ad organizzazioni internazionali ed al settore farmaceutico, ma si impegnano anche direttamente a collaborare su questi temi con l’associazione promotrice, Access to Medicine Foundation, ed a intraprendere attività di engagement con partecipanti ed emittenti operanti nel settore sanitario.
Il monitoraggio dei profili ESG del portafoglio investimenti
Per quanto riguarda il Gruppo Poste Vita, nel 2021 il punteggio ESG medio ponderato del portafoglio investimenti è risultato essere pari a 53/100 per gli emittenti Imprese e 77/100 per gli emittenti Paese. I risultati ottenuti si presentano superiori rispetto alla performance ESG dei benchmark di riferimento, Ishares MSCI World ETF pari a 41/100 per gli investimenti in imprese (equity e corporate bond) e Xtrackers Global Government Bond pari a 65/100 per gli investimenti governativi, confermando l’elevato grado di qualità degli investimenti del Gruppo in termini di sostenibilità. Rispetto all’analisi CFET (Carbon Footprint Energy Transition), il carbon footprint medio ponderato del proprio portafoglio è risultato essere pari a 4.588.794 tCO2eq, con uno score di Transizione Energetica di 54/100 per gli emittenti imprese. Entrambi gli indicatori superano il livello del benchmark Ishares MSCI World ETF (4.869.475 tCO2eq, score 43/100). In ultimo, il CFET degli investimenti governativi è risultato pari a 416.073.054 tCO2eq e lo score di Transizione energetica 74/100.
I prodotti multiramo collegati al Fondo Interno Assicurativo Obiettivo Sostenibilità
L’offerta di polizze di Poste Vita attualmente comprende tre prodotti multiramo la cui componente ramo III può essere investita, a discrezione del sottoscrittore, nel Fondo Interno Assicurativo, Obiettivo Sostenibilità, caratterizzato da una gestione orientata verso scelte di investimento che seguono logiche ESG e in particolare verso emittenti che soddisfano determinati requisiti in termini di performance in ambito ambientale, sociale e di governance, contribuendo allo sviluppo sostenibile globale. Tale opzione di investimento, prevista per i prodotti Poste Progetto Dinamico New, Poste Soluzione Valore New e Poste Progetto Capitale (quest’ultimo lanciato nel 2022) consente un accesso graduale ai mercati, con l’obiettivo di salvaguardare la redditività dell’investimento dei clienti dalla volatilità di mercato, includendo opzioni di investimento responsabile secondo i criteri Environmental, Social e Governance (ESG).
Infatti, il Fondo è gestito secondo un benchmark dove gli indici ESG costituiscono la componente principale in termini percentuali e, tra cui, è previsto un 20% di investimenti azionari verso emittenti che si contraddistinguono per le loro performance in termini di basse emissioni di carbonio al fine di contribuire, attraverso il settore finanziario, alla transizione verso un’economia low-carbon.
PSI Progress Report
Coerentemente con l’impegno assunto attraverso la sottoscrizione dei Principles for Sustainable Insurance nel 2019 e con la promozione della trasparenza sull’operatività che caratterizza il Gruppo Poste Italiane, Poste Vita si impegna a rendicontare periodicamente i progressi nell’implementazione dei Principi sottoscritti che sono riepilogati nello schema di seguito.
Principle 1 – Incorporare nei processi decisionali le problematiche ambientali, sociali e di governance rilevanti per le proprie attività assicurative.
• Assegnazione di responsabilità formalizzate ai vertici aziendali in ambito ESG: Consiglio di Amministrazione, Comitato Prodotti – Valutazioni ESG, Risk Office
• Formazione continua sui temi ESG ai vertici aziendali e ai dipendenti
• Presenza di una sezione “Valutazioni ESG” all’interno del Comitato Prodotti della Compagnia con la responsabilità di esaminare e valutare periodicamente i criteri per la definizione dei profili ESG e del catalogo prodotti della Compagnia
• Valutazione sistematica dei fattori di contesto economici, sociali e ambientali che possono avere impatto sulle persone e, quindi, sul business aziendale nel lungo termine e, in particolare, fattori sociali, tecnologici, politici, regolamentari e ambientali
• Sviluppo di prodotti assicurativi con valore sociale ed ambientale
• Integrazione dei criteri ESG nelle attività di investimento in linea con la Politica di Investimento Responsabile, le Linee Guida in materia di esercizio del diritto di voto e di attività di engagement e le Linee Guida per l’investimento in settori sensibili adottate dalla Compagnia
Principle 2 – Collaborare insieme a clienti e partner commerciali per accrescere la consapevolezza delle problematiche ambientali, sociali e di governance, per gestire i rischi e sviluppare soluzioni.
• Valutazione ESG dei fornitori
• Attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei fornitori attraverso attività specifiche
• Condivisione delle informazioni rilevanti in ambito ESG con i clienti
Principle 3 – Collaborare insieme a governi, Autorità e altri stakeholder rilevanti per promuovere un’azione diffusa all’interno della società sulle problematiche ambientali, sociali e di governance.
• Membership all’interno dei Comitato Esecutivo di UNEP FI
• Adesione ad iniziative di riferimento quali PRI, PSI, UN Global Compact
• Partecipazione ad iniziative di discussione e promozione in ambito nazionale e internazionale sui temi della Sostenibilità
• Partecipazione ad iniziative di engagement collettivo
• Partecipazione al Comitato ESG dell’associazione di categoria
Principle 4 – Dimostrare accountability e trasparenza nella regolare rendicontazione pubblica dei progressi raggiunti per l’implementazione dei Principi.
• Rendicontazione periodica delle performance di investimento e assicurazione responsabile e, in generale, di sostenibilità del Gruppo attraverso molteplici strumenti, tra cui il Bilancio Integrato all’interno della Relazione Finanziaria Annuale, PRI Transparency Report, PSI Progress Report, sito web aziendali e social media*.
* Su questi documenti è possibile trovare tutti i dettagli sulle modalità di applicazione dei Principles for Sustainable Insurance e la loro evoluzione.