La Sostenibilità per il Gruppo Poste Italiane è una componente integrante delle attività, dei processi e della strategia dell’Azienda, rappresentando quindi un driver essenziale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo. 

A testimonianza dell’importanza attribuita alla Sostenibilità, negli anni il Gruppo ha intrapreso un ambizioso percorso volto al consolidamento della propria strategia di Sostenibilità incentrata sulla creazione di valore condiviso per gli stakeholder del Gruppo e sulla propria crescita reputazionale.

Al tempo stesso, Poste Italiane si è impegnata nel diffondere una cultura aziendale permeata dalle tematiche di Sostenibilità, che trovano attuazione concreta grazie alla declinazione di tre principali direttrici – Reporting, Strategia e Governance. L’impegno messo in campo ha consentito il conseguimento nel breve termine di importanti trasformazioni evolutive e il raggiungimento di numerosi e prestigiosi traguardi nazionali ed internazionali. 

Le tappe della sostenibilità in Poste Italiane

Associazioni di cui Poste Italiane è parte


UN Global Compact: è la più grande iniziativa di Sostenibilità corporativa al mondo. Un appello alle aziende per allineare strategie e operazioni ai principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione
e intraprendere azioni che promuovano gli obiettivi della società. È un’iniziativa volontaria per attuare i principi di Sostenibilità universale e adottare misure per sostenere gli obiettivi delle Nazioni Unite.

Principles for Responsible Investment: i PRI sono un insieme di sei principi che indicano le principali azioni da svolgere per l’investitore e offrono strumenti specifici (es. framework, linee guida) finalizzati all’integrazione
di fattori di natura ambientale, sociale e di governance (ESG) all’interno delle politiche di investimento tradizionali.

Principles for Sustainable Insurance: i PSI sono un’iniziativa ad adesione volontaria, supportata dalle Nazioni
Unite, con lo scopo di affrontare i rischi e le opportunità connessi a tematiche ESG nel settore assicurativo. Lanciati nel 2012, i PSI sono allineati e costituiscono un completamento dei principi del UN Global Compact.

UN Women: è l’entità delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’empowerment delle donne.
UN Women è stata istituita per accelerare i progressi nel soddisfare le loro esigenze in tutto il mondo. Supporta gli Stati membri delle Nazioni Unite mentre definiscono gli standard globali per raggiungere l’uguaglianza
di genere e collabora con i governi e le società civili per progettare leggi, politiche, programmi e servizi necessari per garantire che gli standard siano attuati efficacemente e vadano davvero a beneficio delle donne e delle ragazze di tutto il mondo.

Salone CSR: è il più importante evento in Italia dedicato alla Sostenibilità. È un’occasione per condividere idee e trovare percorsi comuni attraverso decine di incontri, centinaia di relatori e migliaia di visitatori.
Il Salone permette di conoscere le imprese che hanno fatto della Sostenibilità un driver strategico, incontrare i giovani, contribuire a costruire il futuro della CSR. Il salone si svolge per due giorni, che sono intensi grazie a un ricco programma culturale, molti appuntamenti stimolanti, tante occasioni per fare networking.

Sodalitas: fondazione che nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, come prima realtà a promuovere la Sostenibilità d’impresa in Italia, contribuendo all’evoluzione del ruolo dell’impresa come attore sociale e non solo economico, mettendo al servizio della società civile i punti di forza della cultura d’impresa. Realtà unica nel Paese, perché capace di unire l’impegno di oltre 100 imprese leader e di un gruppo di manager volontari
e punto di riferimento delle aziende che considerano la Sostenibilità una dimensione strategica fondamentale,
si accredita come il partner delle Istituzioni Europee per attuare in Italia l’Agenda sulla Sostenibilità; si distingue per la capacità di realizzare iniziative multi-stakeholder con cui generare valore sociale condiviso.

Anima per il Sociale: associazione che riunisce un gruppo di manager e aziende con la missione di diffondere tra le imprese del territorio la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della Sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale. La partnership consente al Gruppo di accedere al network dell’associazione
– costituito da grandi imprese, associazioni, onlus, enti ed istituzioni – di tenersi aggiornato attraverso attività di monitoraggio, comunicazione e formazione, nonché partecipando ad iniziative ed eventi in tema
di Corporate Social Responsibility.

CSR Manager: network costituto da professionisti che presso ogni tipo di organizzazione (imprese, fondazioni
d’impresa, società professionali, Pubblica Amministrazione, enti non profit) si dedicano alla gestione
delle problematiche socio-ambientali e di Sostenibilità connesse alle attività aziendali. La rete associativa offre l’opportunità di partecipare ai convegni organizzati, accedere ai documenti e agli studi elaborati dal network e condividere best practice con gli altri associati.

Valore D: nata nel 2009, è la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership
femminile a sostegno di un maggior equilibrio di genere all’interno delle 150 organizzazioni associate. Tale collaborazione permette a Poste Italiane, in qualità di socio sostenitore dal 2012, di partecipare attivamente
a programmi e laboratori organizzati dall’Associazione, oltre che di prendere parte a benchmark e allo
scambio di best practice sui temi del diversity management, della conciliazione dei tempi di vita lavorativa e tempi di vita privata e familiare e del welfare.

ASPHI: organizzazione che promuove da oltre 30 anni l’integrazione di persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso della tecnologia ICT. La collaborazione con Poste Italiane è consolidata da diversi anni in relazione all’adesione a programmi di inclusione e valorizzazione dei disabili nei contesti aziendali.

Premi e riconoscimenti


Top Employer Italia 2022


Poste Italiane è azienda Top Employer Italia 2022, per il terzo anno consecutivo. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Poste Italiane dal Top Employers Institute, l’ente certificatore globale dell’eccellenza delle pratiche HR.

Poste Italiane scala il Brand Finance Global 500


Poste Italiane scala il Brand Finance Global 500, la classifica che comprende i 500 marchi a maggior valore finanziario in tutto il mondo. Nel 2022, Poste Italiane si è classificata 266° dopo aver risalito 51 gradini del ranking, con una valorizzazione da 7,8 miliardi di dollari (quasi 7 miliardi di euro) a +26% e un brand più forte del 2,5% in termini di influenza, attrattività e solidità.
1° nella Top 100 mondiale dei Brand assicurativi


Per il secondo anno consecutivo Poste Italiane conquista il primo posto per forza del marchio nell’ “Insurance 100”, la graduatoria mondiale del settore assicurativo stilata da Brand Finance, società leader nella valutazione economica dei brand. Poste Italiane ha ottenuto il primato nella comparazione globale tra i marchi del settore assicurativo con il punteggio di 86,2 (in aumento rispetto all’anno scorso) e il rating corrispondente di AAA sulla base della valutazione dell’indicatore di forza Brand Strength Index (BSI), elaborato da Brand Finance per analizzare l’efficacia dell’immagine e della reputazione, la gestione e gli investimenti che influenzano il marchio, la vicinanza al cliente, la soddisfazione dei dipendenti e il ritorno economico.

Postepay Digital prodotto dell’anno


Nel 2022, Postepay Digital ha ricevuto il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2021” nella categoria “servizi pagamenti smart” come prima carta full digital facilmente richiedibile tramite l’app Postepay. Questo premio è un importante riconoscimento della capacità di innovazione di Poste Italiane, che ha saputo realizzare prodotti leader di mercato, centrali nella vita dei clienti.
Postepay Digital vince l’Interactive Key Award 2021

La campagna pubblicitaria realizzata per il lancio commerciale della Postepay Digital vince l’Interactive Key Award nella categoria Display Advertising. Il premio, uno dei più prestigiosi a livello italiano, è dedicato alla comunicazione pubblicitaria all digital su Web/Mobile e viene riconosciuto alle Aziende che nel corso dell’anno si sono distinte con progetti di comunicazione creativi ed innovativi.

Leader nella comunicazione media

Dopo aver ottenuto nel 2020 lo special PrizeBic-Best in Media Communication” nella sezione CSR
(Corporate Social Responsibility), nel 2021 Poste Italiane si conferma tra le 21 aziende premiate per
l’impatto della loro comunicazione aziendale con il BIC, la certificazione ideata da Fortune Italia ed Eikon
Strategic Consulting. Per la categoria “Corporate” Poste Italiane ha vinto con Tg Poste che racconta
quotidianamente l’Azienda e il suo ruolo sempre più centrale a sostegno del Paese.
3° posizione

Nell’ambito della ventesima edizione italiana della ricerca “Webranking”, condotta da Lundquist in collaborazione con Comprend, sulla qualità e la trasparenza dell’attività di comunicazione digitale delle aziende, Poste Italiane si colloca in terza posizione, salendo per la prima volta sul podio, scalando 261 posizioni in 5 anni. Il Gruppo ha anche ottenuto il primo posto tra le aziende del settore assicurativo, ottenendo le “5 stars”, il secondo posto nella sezione Investor Relations e il secondo posto nella sezione carriere.

Poste al top per i giovani

Poste Italiane è stata riconosciuta come una tra le aziende più attrattive per gli studenti nel mercato del lavoro in Italia dalle classifiche “Most Attractive Employer 2021 – Studenti”. Il Gruppo, negli studi curati da Universum Global, società svedese leader nell’employer branding, è in ventunesima posizione nel segmento “Business”, in decima posizione nell’ambito delle discipline legali e in diciottesima posizione nel ranking “Humanities/Liberal Arts/Education students”.
Oscar di Bilancio


Poste Italiane si è aggiudicata il Premio Speciale Oscar di Bilancio 2021 per l’”Integrated reporting”, che premia le aziende più efficaci e trasparenti nell’integrare la comunicazione sul business con la rendicontazione dei risultati in tema di politiche ambientali, sociali e di governo d’impresa (ESG). Il riconoscimento segue la vittoria dell’Oscar di Bilancio per la sezione “Grandi imprese” assegnato nel 2020 a Poste Italiane come azienda più virtuosa per qualità e trasparenza della comunicazione finanziaria e per la cura dei rapporti con gli stakeholder.

Primo posto al Financial Innovation-Italian Award

Nel 2021 BancoPosta si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Investment Advisory” al “Financial Innovation – Italian Awards” promosso dall’Associazione Italiana Financial Innovation, per il progetto “La Consulenza 4.0”. Il premio, che si basa sui principi di indipendenza, obiettività ed eticità ed è aperto a tutte le istituzioni finanziarie, è un osservatorio e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
European Funds Trophy 2021 a BancoPosta Fondi SGR

BancoPosta Fondi SGR si è aggiudicata il premio European Funds Trophy 2021 come “Best Italian Asset Managament Company” per la categoria da 4 a 7 fondi con rating FUNDCLASS. Il riconoscimento, giunto alla 15a edizione, è un premio dei Fondi Comuni d’Investimento europei che viene assegnato annualmente da FUNDCLASS, società parigina di analisi tecnica quantitativa che analizza quasi 80 mila fondi di investimento commercializzati in Europa, e da un gruppo di testate giornalistiche europee sulla base della qualità della gestione dei fondi in un periodo di almeno 4 anni.

Premiato il prodotto “Poste Vivere Protetti” di Poste Assicura

Nel 2021 il prodotto Poste Vivere Protetti della società del Gruppo Poste Assicura è stato riconosciuto
con il premio “2021 Celent Model Insurer Award for Customer Experience Transformation”, per la sua
capacità di offrire ai clienti un’offerta multicanale che raggruppi tutte le coperture in un’unica polizza.

Poste Italiane tra i migliori datori di lavoro per le donne

A seguito dell’analisi condotta dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF in collaborazione con il Media Partner La Repubblica Affari&Finanza, il Gruppo Poste Italiane ha ottenuto il riconoscimento “Italy’s Best Employers for Women 2021”, figurando come uno dei 200 migliori datori di lavoro per le donne in Italia.
Premiati nelle classifiche di Comscore

Nel 2021 Poste Italiane si è classificata in prima posizione nella classifica italiana stilata da Comscore per aver registrato il maggior numero di utenti unici mensili (33 milioni nel mese di gennaio) che accedono ai Servizi Finanziari tramite il sito web e le app del Gruppo. Sempre nel 2021, la stessa Comscore ha riconosciuto a Poste Italiane il primato alle app Ufficio Postale e Poste ID, classificandole in cima alla classifica Top 10 di quelle più utilizzate dagli italiani.
Linkedin – Best Talent Acquisition Team

Poste Italiane è stata premiata come “Best Talent Acquisition Team – above 20.000 employees on LinkedIn” per aver adottato soluzioni innovative nella ricerca di risorse ad alto potenziale nell’ambito dei LinkedIn Talent Awards 2021. Inoltre, Poste è stata inclusa tra le aziende finaliste nella categoria “Diversity Champion – above 20,000 employees on LinkedIn”, per essersi distinta nell’aver avviato e ispirato conversazioni significative sui temi della diversità e dell’inclusione.

NoidiPoste premiata da Intranet Italia Champions


Poste Italiane è stata premiata nell’ambito di “Intranet Italia Champions”, l’evento annuale promosso e organizzato da Intranet Management e Ariadne Digital, dedicato alle iniziative e alle funzionalità più innovative introdotte attraverso le intranet aziendali. L’Azienda è stata premiata nella categoria “Applicazioni e Servizi Online” per l’app NoidiPoste per aver implementato da mobile una serie di servizi e processi diventando un punto di contatto unico tra l’Azienda e i dipendenti.
Poste Italiane premiata al Touchpoint Awards 2021

NoidiPoste ha vinto il premio di miglior progetto nella categoria mobile marketing nell’ambito dei Touchpoint Awards Engagement. Il riconoscimento, organizzato da Oltre La Media Group, editore di Touchpoint, è dedicato ai migliori progetti di comunicazione in ambiti che vanno dalla comunicazione interna all’employer branding, dagli eventi alle campagne sui social media. Inoltre, nell’ambito dei Touchpoint Awards Strategy 2021, Poste Italiane è stata premiata nuovamente per la campagna di lancio di Poste Delivery nella categoria “The Best New Brand”.

Poste Italiane premiata agli ASCAI Media Awards 2021


Poste Italiane è stata premiata per la “Digital multichannel strategy”, ossia la strategia digitale multicanale, massimo riconoscimento degli ASCAI Media Awards, promossi dall’Associazione dei Comunicatori d’Impresa e aperti a tutte le aziende che intendono far conoscere i propri strumenti di comunicazione. Altri due premi sono andati all’app NoidiPoste, che ha ottenuto il primo posto nella categoria “social media/customer media” e al TG Poste, il telegiornale aziendale, per la categoria “web TV”.

NoidiPoste premiata al Digital Communication Awards


Per l’anno 2021 l’app NoidiPoste si è classificata al secondo posto nella categoria Internal Channel (Intranet, Digital Workplace & App) confermando la sua capacità di innovarsi e di rispondere alle molteplici esigenze della popolazione aziendale. Oltre 400 le candidature pervenute per circa 30 categorie che spaziano tra la ricerca di brand all’innovazione. I Digital Communication Awards, lanciati nel 2011 dalla Quadriga University of Applied Sciences sono una competizione di comunicazione online sia a livello di realizzazione pratica che a livello accademico.

Indici di sostenibilità

Nel 2021 Poste Italiane ha confermato la propria presenza per il terzo anno consecutivo all’interno del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) e del più selettivo Dow Jones Sustainability Europe Index.
Poste Italiane è entrata per il terzo anno consecutivo nei prestigiosi indici di Sostenibilità FTSE4Good. Gli indici FTSE4Good Europe e FTSE4Good Developed includono le aziende che si distinguono per una gestione trasparente e l’applicazione di criteri ESG. L’Azienda si è distinta in particolar modo nelle categorie: Human Rights & Community; Labour Standards; Corporate Governance e Anti-Corruption.
L’Azienda si è posizionata, per il secondo anno consecutivo, all’interno della fascia “Leadership” con rating A- della classifica annuale stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project), distinguendosi per la capacità di rendicontare le emissioni, per le iniziative introdotte in funzione della riduzione del proprio impatto ambientale e per l’adozione di soluzioni adeguate di pianificazione strategica e di gestione dei rischi e delle opportunità legate al clima, con riferimento all’intera catena del valore.
Poste Italiane si colloca al primo posto sia nella classifica complessiva “Universo”, sia nella sezione “Transports and Logistics”, consolidando la propria presenza nell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120 e negli indici regionali Euronext Vigeo Eurozone 120 e Europe 120.
A partire da ottobre 2021, Poste Italiane è presente all’interno del nuovo indice di Euronext MIB ESG, figurando prima tra le società best performer. Il MIB ESG rappresenta il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alla Sostenibilità, combinando elementi di performance economica con valori Environmental, Social e Governance (ESG).
A febbraio 2022 l’Azienda ha ottenuto da parte di Sustainalytics un ESG Risk Rating pari a 12,9 (Low risk), classificandosi seconda a livello Universe nella subindustry Air Freight and Logistics.
Nel 2022 Poste Italiane è stata riconosciuta da Sustainalytics come top ESG performer 2021 su un panel che conta oltre 4.000 aziende valutate a livello mondiale, ottenendo il 2022 Industry Top-Rated Badge. Il Gruppo è una delle 18 realtà a livello globale ad aver ottenuto tale riconoscimento nella industry Transportation.
Poste Italiane è stata confermata per il terzo anno consecutivo nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. L’Azienda ha migliorato la propria performance rispetto al 2020, ottenendo ancora una volta uno score ben al di sopra del punteggio medio delle società valutate all’interno del GEI, che include 418 aziende, appartenenti a 11 settori produttivi con una capitalizzazione di mercato combinata di 16 trilioni USD, con sede in 45 paesi e regioni.
Nel 2022 il Gruppo è entrato nella Top 100 della classifica globale sulla parità di genere stilata da Equileap. In particolare, Poste Italiane è tra i 19 gruppi a livello mondiale che hanno superato il gender pay gap, nonché tra le 5 aziende italiane che sono rientrate nella classifica globale e prima nel settore financial.
Poste Italiane conferma la propria presenza nell’edizione 2022 del Sustainability Yearbook di S&P Global, l’Annuario di Sostenibilità che valuta le performance di Sostenibilità delle principali aziende a livello globale. Di 7.500 aziende valutate, il Gruppo rientra nel 10% di società selezionate per il Sustainability Yearbook.
Il Gruppo Poste Italiane ha confermato il proprio rating pari a 1, considerato il massimo della valutazione, negli ambiti Environment e Social, nel Institutional Shareholder Services Inc. (ISS).
Poste Italiane ha confermato il rating “A” da MSCI una delle principali agenzie di valutazione delle performance legate alla Sostenibilità ESG, per i grandi progressi compiuti con riferimento alla sfera sociale.